BusinessCommunity.it

15/02/2023

leisure

La nuova dimensione dell'HR - Il libro "Ridisegnare il lavoro. Le nuove sfide del people management"

Il libro propone alcune letture per comprendere la "nuova grande trasformazione" del lavoro, fornendo metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle "new ways of working"

L'epoca che viviamo è straordinariamente fertile per l'economia e il lavoro. Sta trasformando i loro significati. I protagonisti ed attori del lavoro sono consapevoli che nulla è destinato a rimanere come prima. Le forze in campo sono numerose e di diversa natura: l'innovazione, in modo particolare i processi di digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e la robotica colpiscono maggiormente. Sta disegnando una trasformazione inedita. Ma a questa epocale "transizione digitale" si accompagna ora anche una "transizione ecologica". Per realizzarle, occorrono risorse economiche e culturali, una visione che nutra nuove "menti" per lasciarsi guidare dal "paradigma della sostenibilità", pietra di inciampo per molti, motivo di scandalo per altri, da tutti proclamata a gran voce ogni giorno.
Di come cambi il senso della gestione delle risorse umane in azienda tratta il nuovo lavoro di Gabriele Gabrielli, dal titolo "Ridisegnare il lavoro. Le nuove sfide del people management", edito da Franco Angeli.
Il testo conta di 9 contributi di autorevoli studiosi dell'organizzazione, nei quali ciascuno cerca di dare una chiave di lettura non solo dei fenomeni in corso ma, soprattutto, della destinazione cui si deve tendere.


Il volume propone alcune letture per comprendere la "nuova grande trasformazione" del lavoro, fornendo metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle "new ways of working", utili soprattutto a quanti hanno responsabilità di gestione di persone e team. L'epoca in cui viviamo è straordinariamente fertile per l'economia e per il lavoro. Trasforma i loro significati coinvolgendo tutti i suoi protagonisti a cominciare da manager e professional HR.
Alla "transizione digitale" si accompagna ora anche una "transizione ecologica", guidata dal "paradigma della sostenibilità". Cosa significa per l'organizzazione e gestione del lavoro passare dal modello economico dello "shareholder capitalism" a quello indicato come "stakeholder capitalism"? Quali modelli mentali e quali strumenti saranno utili per "ridisegnare il lavoro" e le sue dinamiche in un'epoca in cui cambiano significati, modalità di lavoro e identità professionali?
Il volume propone, accogliendo contributi di diversa provenienza disciplinare, scritti da accademici e practitioner, letture per comprendere la "nuova grande trasformazione" del lavoro fornendo anche metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle "new ways of working", utili soprattutto a quanti hanno responsabilità di gestione di persone e team.


Gli scritti sistematizzano idee e pratiche sulle quali si è allenato, negli ultimi due anni, un gruppo di circa trecento manager e professional HR di tre grandi imprese nel percorso di formazione "Growing HR Skill".
Occorrono, è detto in modo chiaro nel testo, leader che non sappiano solo guidare, farsi seguire, ottenere consenso ma che siano soprattutto costruttivi e capaci di fondare, innanzare e creare. Occorrono persone che abbiano il coraggio di essere autorevoli.
È un'epoca indubbiamente rivoluzionaria che traccia percorsi di evoluzione del modello economico fino a qualche anno fa non immaginabili. La svolta è soprattutto dovuta al fatto che il capitalismo, così come l'abbiamo conosciuto e praticato lungo i decenni che attraversano il secolo scorso e quelli di questo nuovo millennio, ha mostrato la sua incapacità di creare ricchezza sostenibile generando, piuttosto, crescenti e insopportabili disuguaglianze. Occorre cambiare, ricercando e assecondando la transizione verso una forma nuova di capitalismo che sia inclusivo e "sostenibile". Bisogna riscoprire, in altre parole, il valore e i benefici della sua "alternativa storica", ossia il "capitalismo degli stakeholder".


In primis le persone che operano in azienda. Titolo: Ridisegnare il lavoro. Le nuove sfide del people management
Autore: Gabriele Gabrielli
Editore: Franco Angeli
Pagine: 150

Federico Unnia 
Aures Strategie e politiche di comunicazione

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it