BusinessCommunity.it

15/02/2023

idee

ChatGPT mette in discussione il dominio di Google

Peter Garnry (BG SAXO): anche se al momento i dati sono aggiornati al 2021, ha dato una vera scossa al settore e per Microsoft potrebbe diventare il nuovo internet. Però intanto nascono già i concorrenti

ChatGPT è una tecnologia impressionante e ha affascinato molte persone cavalcando l'idea che potrebbe diventare il nuovo Internet o addirittura essere la fine di Google. Diamo un'occhiata alla tecnologia ChatGPT per capire se si tratta di una vera minaccia per il più celebre motore di ricerca, dal momento che DeepMind di Google sta già arrivando con la propria risposta a ChatGPT.

Cos'è ChatGPT e perché è diventato così popolare?


Microsoft ha recentemente investito 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società che ha creato l'acclamata ChatGPT, ed è desiderosa di implementare la tecnologia nei suoi prodotti. Prima di rispondere alla domanda se ChatGPT di OpenAI può essere la fine di Google così come lo conosciamo, vanno chiarite alcune cose su ChatGPT.
Non è rivoluzionario produrre una chatbot in grado di rispondere alle domande degli umani e abbiamo già la tecnologia AI integrata in numerose applicazioni, quindi cosa ha reso ChatGPT così popolare in così poco tempo?
È una delle prime tecnologie di intelligenza artificiale di facile comprensione e con cui è possibile interagire per il grande pubblico.

La differenza rispetto ad altre chatbot è la capacità di ChatGPT di interagire in una lingua difficile da distinguere da una chat con un vero essere umano. Ed è addestrato su un set di dati molto più grande con un'enorme potenza di calcolo, che la rende di gran lunga superiore ad altre chatbot. L'offerta di questo servizio al grande pubblico, tuttavia, non è priva di costi, il che potrebbe anche essere uno dei motivi per cui alcune delle chatbot precedenti non sono state poi rese disponibili al grande pubblico. Il costo stimato per l'esecuzione di ChatGPT è di circa 100.000 dollari al giorno e quello di ogni parola generata su ChatGPT è stimato in 0,0003 dollari: non è un esercizio economico per ChatGPT.

ChatGPT sarà la fine del motore di ricerca di Google?


ChatGPT diventerà un sostituto di Google o persino di Internet, come ha affermato il CEO di Microsoft durante la teleconferenza sugli utili del quarto trimestre del 2022? ChatGPT è un modello di machine learning addestrato a generare testo su un dato input, mentre Google è un motore di ricerca progettato per trovare informazioni su internet attraverso relazioni di link tra siti web.

Mentre Google è in grado di trovare informazioni che sono state pubblicate di recente, ChatGPT deve essere riaddestrato su nuovi dati contenenti queste informazioni, il che può essere un processo computazionalmente pesante. Ecco la nostra interazione con l'attuale versione di ChatGPT, che dimostra chiaramente i limiti nei dati di input. I suoi dati arrivano solo fino al 2021.

Cosa fa Google meglio di ChatGPT


- Google fornisce risultati di ricerca basati su dati in tempo reale;
- Google restituisce più risposte che sono abbastanza facili da navigare;
- Google indica chiaramente la fonte, sebbene né Google né ChatGPT abbiano alcuna convalida del contenuto nella risposta;
- Google è estremamente veloce ed economico rispetto a ChatGPT.

DeepMind di Google accelera per creare la risposta a ChatGPT


DeepMind, che è una sussidiaria di Alphabet (la società madre di Google) che lavora sulla tecnologia AI, ed è uno dei principali gruppi di ricerca all'interno dell'Intelligenza Artificiale. Molto probabilmente per Alphabet/Google è stato molto frustrante essere superati da OpenAI su ChatGPT e di conseguenza è stato chiesto a DeepMind di allocare risorse per creare la propria versione.


DeepMind ha recentemente annunciato un imminente lancio del suo concorrente ChatGPT chiamato Sparrow, che potrebbe essere rilasciato per una "beta privata" nel 2023. Si prevede che Sparrow garantirà maggiore accuratezza, oltre ad avere la capacità di citare specifiche fonti di informazioni.
ChatGPT ha davvero rivoluzionato molti tipi di query di informazioni e altri tipi di attività, ma rimane molto in dubbio che possa essere un sostituto di Google, né essere una nuova fase di Internet. Il fatto che la tecnologia non sia brevettata e venga replicata da DeepMind, e forse anche da Baidu in Cina, indica che ChatGPT, sebbene impressionante, è riuscito a risolvere i problemi ingegneristici alla base della tecnologia. Ma se altre aziende tecnologiche possono realizzare le proprie versioni, il valore aziendale è meno unico. In ogni caso, Microsoft ha speso meno dell'1% per un'opzione nella tecnologia AI.
Il prezzo delle azioni di Alphabet è sceso del 44% dal picco massimo al minimo, ma quest'anno le sue azioni sono aumentate del 12% seguendo il resto del settore tecnologico. Il ChatGPT e la narrazione intorno alla fine dell'attività di ricerca di Google hanno avuto un impatto significativo a breve termine sul sentiment, ma riteniamo che la minaccia sia sopravvalutata e che l'attività di ricerca di Google continuerà a prosperare negli anni a venire.


Alphabet è valutato a un rendimento del flusso di cassa libero del 6%, che è il rendimento osservato dalla crisi finanziaria e sottolinea le basse aspettative che sono state incorporate nel prezzo delle azioni.

Peter Garnry, Head of Equity Strategy per BG SAXO


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it