BusinessCommunity.it

18/01/2023

sport

Ipotesi candidatura congiunta Svizzera, Francia e Italia per le Olimpiadi invernali del 2030

Nonostante la smentita del Comitato olimpico nazionale svizzero, il CIO apre le porte all'idea di ruotare l'evento all'interno di un gruppo di Paesi ospitanti

Ci sarebbe la prospettiva di un'offerta congiunta per i Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2030 di Svizzera, Francia e Italia che si dice stiano studiando una proposta.
Un gruppo di lavoro è stato istituito nel cantone svizzero del Vallese, secondo il quotidiano svizzero Le Temps, per studiare un progetto olimpico. Questo sarebbe incentrato su Espace Mont-Blanc, un'iniziativa di cooperazione transfrontaliera per la protezione e la valorizzazione della regione.
Il Vallese, la Regione Autonoma della Valle d'Aosta in Italia, e la Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix-Mont Blanc in Francia, per conto delle comunità del Pays du Mont Blanc e della Savoia, sono i cardini dell'Espace Mont-Blanc su diversi livelli territoriali.
Commentando la possibilità di un'offerta congiunta per i Giochi del 2030, il Comitato olimpico nazionale svizzero, Swiss Olympic, ha dichiarato che "l'unica entità in grado di decidere se è giunto il momento di presentare una domanda è Swiss Olympic.

E crediamo che non sia realistico farlo ora per le Olimpiadi che si svolgeranno tra poco più di sette anni".
L'emergere di una potenziale nuova candidatura arriva in mezzo all'incertezza sul processo di offerta per i Giochi del 2030. Il mese scorso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha ritardato un annuncio sui diritti di hosting in modo da poter studiare un rapporto della sua Future Host Commission che proponeva l'idea di ruotare l'evento all'interno di un pool di host.
La Commissione ha delineato una serie di proposte e potenziali sfide per ospitare le Olimpiadi invernali, che potrebbero avere un impatto sulla futura selezione degli organizzatori. Questi includono l'idea di ruotare l'evento all'interno di un gruppo di Paesi ospitanti.
Il rapporto includeva anche i risultati preliminari di importanti ricerche accademiche, che mostrano una potenziale riduzione del numero di host climaticamente affidabili, nonché discussioni in corso da parte delle federazioni di sport invernali sui rispettivi calendari degli eventi.
Per garantire l'affidabilità del clima, è stata inoltre proposta agli host di mostrare temperature minime medie inferiori a zero gradi per le sedi delle gare sulla neve al momento dei Giochi per un periodo di 10 anni.


Su richiesta della Commissione, il comitato esecutivo del CIO ha deciso di concedere più tempo per studiare tutti questi fattori e opportunità per prendere le migliori decisioni possibili in merito all'ospitalità futura.
Sulla scia dello scandalo di corruzione che circonda le Olimpiadi di Tokyo 2020, ha spinto la città di Sapporo e il Comitato olimpico giapponese (JOC) a sospendere la promozione della loro offerta per ospitare i Giochi invernali del 2030.
Un sondaggio si terrà nella prefettura di Hokkaido per valutare l'opinione pubblica sulla candidatura di Sapporo per l'evento. Sapporo era stata considerata la favorita per ospitare i Giochi del 2030.
Anche Salt Lake City è stata interessata, ma potrebbe spostare la sua attenzione sull'edizione del 2034 a causa delle sfide che sarebbero arrivate con gli Stati Uniti che ospitano solo due anni dopo che Los Angeles ha ospitato i Giochi estivi del 2028.
Il CIO ha anche discusso la possibilità di una doppia assegnazione per le Olimpiadi del 2030 e del 2034 per creare stabilità per l'evento e il più ampio calendario degli sport invernali.


Non è stata raggiunta alcuna conclusione, con la proposta che necessita di ulteriori approfondimenti.
Dopo le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, l'Italia ospiterà la prossima edizione dei Giochi di Milano e Cortina d'Ampezzo nel 2026.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it