BusinessCommunity.it

11/01/2023

leisure

Lode al profitto - Recensione di "Profitto. Come massimizzarlo per un'impresa e una società davvero sostenibili"

Gli autori partendo dalle basi e dalle definizioni economico finanziarie del profitto, vogliono sfatare alcuni falsi miti profondamente deleteri per la corretta conduzione e gestione di un'impresa

Profitto.
Un concetto apparentemente immediato, imprescindibile per l'economia reale, eppure spesso frainteso o depotenziato. Secondo ricerche recenti svolte in una serie di aziende italiane, la maggioranza degli imprenditori e top manager intervistati non sapeva indicare, nemmeno approssimativamente, il profitto medio della propria azienda, sovrastimando in larga misura il dato reale. È quindi giunto il momento di ridare dignità e valore al concetto di profitto, proteggerne e rilanciare la reputazione, ponendo così un argine alla deriva ideologicamente contraria di chi vede in esso la summa dei mali del nostro sistema economico?
Il libro che si lascia in eredita sul volgere del 2022, è scritto da Hermann Simon e Francesco Fiorese, consulenti di Simon-Kucher&Partners, e si intitola "Profitto. Come massimizzarlo per un'impresa e una società davvero sostenibili". Edito da Guerini Next ha un obiettivo ambizioso quanto legittimo: vuole colmare tale lacuna, riportante in buona luce il valore e il significato di profitto.
Gli autori, l'economista ed esperto di fama internazionale Hermann Simon e Francesco Fiorese, partendo dalle basi e dalle definizioni economico finanziarie del profitto, vogliono sfatare alcuni falsi miti profondamente deleteri per la corretta conduzione e gestione di un'impresa, come l'idea che il profitto sia l'antitesi del cosiddetto "purpose" e degli obiettivi di sostenibilità, quando la sola sostenibilità davvero possibile è quella che si fonda su aziende sane ed economicamente stabili.

Gli autori arrivano poi ad agganciarsi ai temi più attuali, come la recentemente approvata, e molto dibattuta, «Minimum Tax».
Ma il profitto, sintetizzando, null'altro è che la finalità dell'impresa, ovvero della sua sana gestione, affinché adempite tutte le obbligazioni relative alla sua gestione ordinaria e straordinaria, ciò che residui permetta non solo di remunerare il rischio intrapreso dagli azionisti dell'impresa ma, soprattutto, doti l'organizzazione di risorse necessarie al suo sviluppo nel tempo.
Soprattutto in una complessa congiuntura come quella che abbiamo attraversato e che nel 2023 porrà milioni di imprese innanzi a sfide sempre più complesse, ecco che il profitto non deve più essere demonizzato in sé. È naturale e necessario, così come corretto premiare chi lo abbia conseguito per il bene dell'impresa.
Gli eccessi sono sotto gli occhi di tutti ed anche gli Autori ne prendono le distanze. Tuttavia, il futuro per affrontarlo e superare le sfide che porrà, richiede risorse, tangibili ed intangibili. Tutto bene, tutto corretto. Ma alla fine la risorsa finanziaria è quella che ancora fa la differenza.



 

Titolo: Profitto. Come massimizzarlo per un'impresa e una società davvero sostenibili
Autori: Hermann Simon e Francesco Fiorese
Editore: Guerini Next
Pagine: 288

Federico Unnia   
Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it