11-01-2023
-
Idee e opinioni
ESG: la complessità di molti fattori ha generato la sensazione che manchi di trasparenza
Paul LaCoursiere e Bhaskar Sastry (Janus Henderson): la crisi energetica potrebbe catalizzare la transizione verso un'energia rinnovabile economica, sicura e pulita, ma i combustibili fossili non scompariranno presto
Idrogeno: alcuni fattori trainano la competitività dei costi, ma la domanda continua ad arrancare
Natalia Luna (Columbia Threadneedle Inv.): la mancata adozione di politiche che incoraggino la domanda, in particolare nei settori industriali chiave, è una debolezza che dev'essere superata se vogliamo stimolare gli investimenti necessari in infrastrutture e innovazione
l'Italia migliora sulla transizione energetica, ma gli obiettivi di decarbonizzazione sono ancora lontani
Alessio Nava (Eaton): nel 2021 la produzione di energie rinnovabili ha coperto il 36% del fabbisogno energetico totale del Paese, ma l'obiettivo è di raggiungere il 55% entro il 2030. Il percorso è ancora lungo ma siamo sulla strada giusta
Circular Economy in netta crescita ma si potrebbe fare molto di più
Secondo l'indagine condotta dall'E&S su sette macro-settori dell'economia italiana, nel 2021 risparmiati 14,4 miliardi. Sono salite al 57% le imprese che hanno adottato almeno una pratica di circolarità. Cresce anche l'interesse della finanza sostenibile
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYMassimo Mocio (Assiom Forex): siamo vicini al picco dell'inflazione, poi calerà
Le prossime mosse delle banche centrali potranno ingenerare volatilità sui mercati finanziari nel 2023 per effetto dei rialzi dei tassi e del Quantitative Tightening (QT), i cui effetti sul contesto macro-economico sono difficili da prevedere
-
Fare Business
Amministratori e dirigenti (D&O) preoccupati per possibile recessione, cyber e fattori ESG
AGCS evidenzia i anche rischi macroeconomici come inflazione e insolvenza dei clienti come fattori impattanti, al pari della sicurezza. Il mercato delle coperture D&O registra un cambiamento favorevole per gli assicurati, ma l'attuale contesto generale limita
Manifatturiero: 2023 un anno di grandi sfide
Dalle Smart Factory alle interruzioni delle supply chain, dalla carenza di competenze alla cybersecurity fino all'additive manufacturing: sono tanti i fattori che caratterizzeranno il nuovo anno
Macchine per packaging: fatturato 2022 stabile, ma pesano i ritardi della componentistica
Riccardo Cavanna (Ucima): continuiamo a ricevere ordini da tutto il mondo, ma i ritmi di consegna hanno subito un brusco rallentamento per il ben noto problema della mancanza di componenti. Il nuovo regolamento UE non ci convince, ma noi ci siamo
Macchinari per ceramica: crescita del fatturato del 5,2% nel 2022
Paolo Lamberti (Acimac): auspichiamo che nel 2023 la supply chain delle materie prime possa riprendere a pieno regime, e che il rincaro energetico possa venire anestetizzato. Le sensazioni, comunque sul 2023 non sono positive
HR: quali sono le principali tendenze dell'Employee Experience?
Andrea Montuschi (Qualtrics): i collaboratori vogliono essere certi che il loro posto di lavoro sia sicuro e che la loro azienda sia al loro fianco per supportarli a seguito dei cambiamenti epocali prodotti da pandemia, crisi economica ed eventi geopolitici
In Europa troppe le imprese che devono ancora attrezzarsi per il lavoro ibrido sicuro
Quentyn Taylor (Canon): l'82% dei decision-maker IT italiani (79% a livello europeo) fatica a fornire adeguati aggiornamenti e patch IT di sicurezza ai dipendenti che lavorano da remoto
-
Marketing
Quali saranno le evoluzioni del retail nel 2023?
Andrea Ciavarella (Snowflake): i principali trend riguarderanno monetizzazione e tracciamento dei dati, sostenibilità, resilienza e open data, e customer experience
Connected TV: la nuova frontiera per gli advertiser
Gil Meroz (AppsFlyer): per i brand è il momento ideale per iniziare a fare pubblicità sulla CTV prima che diventi uno spazio molto affollato e saturo. Quanto prima si entra in un nuovo canale, tanto più alti saranno i ricavi
Customer care: 3 strategie per rimanere competitivi
Jeff Titterton (Zendesk): i responsabili delle imprese devono capire non solo come dare la priorità agli investimenti, ma anche come sfruttarli all'interno dell'azienda
-
Digital Business
Intelligenza artificiale: quali saranno i trend con maggiore impatto?
David Bevilacqua (Ammagamma): cresceranno l'ottimizzazione della produzione e della supply chain, l'efficienza energetica e il forecasting, cui vanno aggiunti i nuovi trend tecnologici, come l'IA componibile, affidabile e data centrica
I pagamenti account-to-account creano valore per le aziende
Giorgio Ferrero (MyBank): i benefici della nostra soluzione derivano da facilità d'uso, sicurezza della transazione e protezione dei dati, che incrementano l'inclusività per persone fisiche e aziende che si aprono al mondo digitale
SaaS: ecco perchè continuerà a crescere. Mentre tramontano gli Unicorni e arrivano i Centauri
Giuseppe Donvito (p101): la spesa per il cloud, che è quintessenza del software as a service, aumenterà del 17% annuo fino al 2025. A beneficiare del trend di lungo periodo saranno le startup capaci di innovare, bilanciando crescita e redditività
-
Finanza e investimenti
Famiglie, imprese, giovani: puntare sul risparmio per tornare a crescere
Secondo la ricerca sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani nel 2022 realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi, la quota delle famiglie risparmiatrici supera il 53%, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia.
I portafogli previdenziali si ricalibrano sui timori di stagflazione
Monica Defend (Amundi Institute): l'inasprimento della politica monetaria e il rischio di recessione economica hanno reso i mercati finanziari molto volatili, compresi i tradizionali beni rifugio
Rendimenti positivi, ma con prudenza
Chris Iggo (AXA IM): nel corso del 2023 ci sarà più chiarezza sulle prospettive macroeconomiche. Ciò dovrebbe condurre ad aspettative di rendimento del portafoglio positive, seppur con prudenza
Private Banking verso nuovi clienti, modelli e redditività
Andrea Ragaini (AIPB): per mantenere ed accrescere i successi fin qui ottenuti è necessario che l'industria comprenda ed anticipi gli effetti di uno scenario economico, finanziario e sociale in continua evoluzione, individuando precise priorità di azione
I potenti capi del settore tecnologico stanno perdendo i loro superpoteri?
Simon Edelsten (Artemis IM): quando l'economia è in preda alle turbolenze e i problemi aumentano, si vogliono dirigenti forti e pronti a rispondere delle proprie azioni, che devono anche concentrarsi sui costi di oggi e sugli interessi degli azionisti loro comproprietari
La ripresa toccherà prima i mercati obbligazionari
Kurt Schappelwein (Raiffeisen CM): i dati economici dei prossimi due mesi saranno molto negativi, il che sarà positivo per le obbligazioni e negativo per le azioni, che recupereranno nel corso del tempo, poiché la recessione non durerà per sempre