23-11-2022
-
Idee e opinioni
Come colmare il gap fra trasformazione digitale e transizione energetica
Aravind Yarlagadda (Eaton): c'è la volontà delle aziende di accedere a nuove fonti di energia, tuttavia per farlo è necessario investire ancora di più nella digitalizzazione
Le tematiche ESG non sono ancora la priorità per le imprese
Jillian Moore (Avanade): i leader delle aziende devono maturare una maggiore consapevolezza su come utilizzare le tecnologie digitali per intraprendere azioni pratiche verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità
Ammodernare la rete elettrica è una priorità globale urgente
Marco van Lent (Robeco): ci aspettiamo un maggiore coinvolgimento strategico a livello federale negli Stati Uniti e a livello comunitario in Europa per la costruzione di reti più intelligenti, efficienti e resilienti
CFO e CIO devono allinearsi per guidare la trasformazione digitale
Frederic Portal (Workday): occorre creare una funzione di finanza digitale che vada a migliorare il processo decisionale per la pianificazione e il reporting, con un occhio ai criteri ESG
C'è un nesso vitale tra conservazione della biodiversità e salute delle aziende
Luc Olivier (LFDE): il problema riguarda non solo i settori farmaceutico, alimentare o biotech, e coinvolge moltissime imprese che mettono in campo iniziative a favore del pianeta
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYCarly Fiorina: per il cambiamento servono leader, non manager
In una fase come quella attuale, le aziende devono puntare ad adattare le proprie strategie e a cambiarle
-
Fare Business
Idrogeno: crescono gli investimenti delle aziende, ma servono strumenti incentivanti dalla politica
Alberto Dossi (H2IT): nonostante caro materiali e crisi energetica la filiera continua a svilupparsi. La collaborazione batte la competizione, le innovazioni nascono dalle partnership tra le imprese
Il risk management nelle nostre imprese fa passi in avanti ma sono ancora sotto-assicurate
Paolo Molteni (WTW): il ruolo fondamentale della consulenza è quello di supportare le aziende nel trasformare i rischi in opportunità di crescita. Con l’accesso ai Big Data, la capacità analizzarli con l’IA per produrre un modello di gestione del rischio
Manifattura: cala la fiducia ma il fatturato (per ora) tiene
Caro energia e conflitto Russia-Ucraina preoccupano le imprese che però continuano a investire in digitale, formazione e fonti rinnovabili. Export in crescita e investimenti in digitale e formazione grazie ai fondi PNRR
Italia ancora indietro nella digitalizzazione e nella mobilità sostenibile
Davide Salmistraro (Soldo): la gestione oculata dello spend management è davvero la chiave di volta per rendere le aziende sempre più performanti, ricche e felici. Rimane un freno culturale
Il coaching aziendale è l'alleato ideale per affrontare il cambiamento
Alessandro Verrini (CoachHub): c’è chi usa il coaching in modo tradizionale per la formazione e lo sviluppo continui e chi vi si affida per supportare i cambiamenti aziendali agendo sul reskilling e l’upskilling dei propri collaboratori
-
Marketing
Quali saranno le tendenze dei consumatori per il 2023?
Bruce Temkin (Qualtrics): il minore potere di acquisto che avranno le persone suggerisce di puntare sulla fedeltà al brand. E' importante che le aziende riconoscano prontamente ogni cambiamento e che rispondano con tempestività
Interbrand Best Global Brands 2022: prima sempre Apple e Microsoft sorpassa Amazon
I 100 brand a maggiore valore economico superano per la prima volta i 3 trilioni di dollari, con un aumento del 16% rispetto al 2021. Airbnb, Red Bull e Xiaomi sono le new entry. Microsoft, Tesla e Chanel registrano la crescita maggiore anno su anno
Classifica eCommerce in Italia: a novembre sempre prima Amazon
Secondo il ranking mensile di Casaleggio Associati dei siti più popolari dell'ecommerce in Italia, Elettronica di consumo, Turismo, Marketplace e Moda si riconfermano i settori di appartenenza della maggior parte delle aziende presenti nella top 100
-
Digital Business
eCommerce B2B: solo il 9% dei fornitori globali ha già adottato processi completamente automatizzati
Georg Roesch (Jaggaer): per raggiungere una reale trasformazione della supply chain è necessaria un'esperienza commerciale completamente digitalizzata e priva di attriti sia per gli acquirenti che per i fornitori
Perchè gli Analytics nella Supply Chain sono essenziali
Fabio Invernizzi (Boomi): un'efficiente supply chain management si realizza con la digitalizzazione delle attività e la connessione delle fasi, dalla produzione alla distribuzione, in modo che tutti gli ingranaggi del processo logistico funzionino correttamente
-
Finanza e investimenti
La sostenibilità come via per il rendimento: un'equazione sempre più riconosciuta
Andy Howard (Schroders): più le persone sono in grado di comprendere i prodotti in cui investono e il loro impatto sulla società e sull'ambiente, più capitale dovrebbe confluire negli investimenti sostenibili
L'industria mineraria può essere un investimento responsabile?
Harry Ashman (Columbia Threadneedle Inv.): l'abbandono dei combustibili fossili ha alimentato la domanda di ''metalli di transizione'' e la domanda sta superando l'offerta, sono necessarie nuove miniere. Ma il mondo procede verso la decarbonizzazione
La rilevanza del fattore Social degli ESG in un contesto di elevata inflazione
Chris Iggo (AXA IM): l'integrazione di fattori sociali può risultare utile per costruire portafogli d'investimento a lungo termine potenzialmente più sostenibili