BusinessCommunity.it

09/11/2022

economia

Luxury Real Estate: Milano e Roma nel mirino dei Paperoni europei

Nel capoluogo lombardo oltre un potenziale acquirente su 4 è inglese. La Sardegna prima nei desideri degli alto spendenti tedeschi

Milano, la città della "Madunina" e dello shopping, supera - di poco, anzi pochissimo - Roma, la Città Eterna, nelle preferenze degli acquirenti europei che cercano una casa di lusso nel Bel Paese.
Infatti, oltre il 9% degli alto spendenti provenienti dal Vecchio Continente, interessati ad investire in Italia, si concentra sul capoluogo lombardo, mentre una percentuale poco al di sotto di questa soglia (8,7%) guarda alla Capitale come meta d'elezione.
Si tratta di una delle evidenze dell'analisi di LuxuryEstate.com, il portale immobiliare internazionale leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, che ha indagato in quali località si concentri la domanda dei ricchi europei interessati a trovare una dimora di pregio nel nostro Paese.
Interessante notare poi come circa un terzo della domanda totale dei Paperoni europei verso l'Italia venga calamitata da sole 12 località. Milano e Roma, come abbiamo visto, sono in testa, seguite - a grande distanza - da Venezia: la Perla della Laguna raccoglie infatti il 2,5% delle preferenze. Sopra il 2% altri due luoghi molto apprezzati dagli stranieri: Como e il suo celebre lago (2,1%) e Ostuni (2%), la città bianca vicina ad alcune delle più belle spiagge della Puglia.


Nella fascia di preferenza che va dall'1,7% all'1,2% troviamo tre note località marittime frequentate dal bel mondo, ovvero Porto Cervo (1,7%), Forte dei Marmi (1,6%), e Arzachena (1,2%). Nella medesima fascia, a sorpresa, si colloca anche la città di Trieste (1,4%).
Infine, Capri, Olbia e la città di Firenze raccolgono ciascuna circa l'1% della domanda totale di lusso verso il nostro Paese.
Da quanto emerge dal rapporto, la Sardegna è ben rappresentata nelle prime 12 posizioni, con un totale di 3 mete turistiche e un dato aggregato della domanda che supera il 4%.
A Milano oltre un potenziale acquirente su quattro è inglese (28,6%) e circa il 20% viene invece dalla Svizzera. A Roma le percentuali sono più distribuite: il 19% degli interessati a trovare una dimora di lusso in città è francese, mentre tedeschi e inglesi si attestano attorno al 15%.
A Venezia oltre 1 interessato su 3 (36,4%) è un cugino d'Oltralpe. All'incirca la stessa percentuale si riscontra a Forte dei Marmi con gli acquirenti svizzeri (32,3%), e a Olbia e Porto Cervo con quelli tedeschi (35,7% e 31,9% rispettivamente).
Quasi la metà di chi cerca un immobile di pregio a Trieste è austriaco (45,6%), ad Arzachena - come nelle altre 2 località sarde - tedesco (45,8%), mentre a Firenze francese (42,5%).


A Capri, infine, 1 su 4 (25,5%) di quanti bramano un buen retiro nella sciccosissima isola è abituato alla joie de vivre della vicina Francia.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it