BusinessCommunity.it

02/11/2022

leisure

La crisi si batte riportando le persone al centro - Punto HR 2022! Sostenibilità, resilienza e centralità della persona

Il libro affronta i risvolti della Quarta rivoluzione industriale sul mondo del lavoro, incoraggiando il dibattito sul ruolo centrale delle persone nella crescita e nell'innovazione delle organizzazioni

Di fronte all'evoluzione dei modelli organizzativi, delle realtà contrattuali e delle tecnologie che sempre più interessa e modifica le aziende, il mondo del lavoro si deve oggi dotare di tre parole d'ordine: persona, sostenibilità, resilienza.
È questa la formula magica che è alla base del nuovo lavoro di Sergio Carbone e Angelo Pasquarella, dal titolo "Punto HR 2022! Sostenibilità, resilienza e centralità della persona", edito da GueriniNext.
Il volume, ricco di numerose qualificate testimonianze, nasce come occasione per riflettere su tematiche inerenti al mondo delle Risorse Umane, con il proposito di essere uno spazio di confronto e condivisione di idee ed esperienze.
Quest'anno torna a occuparsi dei risvolti della Quarta rivoluzione industriale sul mondo del lavoro, incoraggiando il dibattito sul ruolo centrale delle persone nella crescita e nell'innovazione delle organizzazioni.
I contributi degli autori, infatti, promuovono modelli di impresa in cui tecnologie e persone cooperano e si integrano, non solo per favorire la produzione, ma anche e soprattutto per garantire lo sviluppo sociale.

I tre principi cui si ispira Punto HR 2022! sono infatti la centralità della persona, la capacità di rispondere ai cambiamenti e la sostenibilità ambientale e sociale.
Tale scelta deriva dalla convinzione che le persone siano il vero fattore abilitante della Digital Transformation, motivo per cui nei prossimi anni sarà fondamentale promuovere tra i lavoratori e le lavoratrici una cultura digitale, sviluppando un mindset e delle competenze idonee alla rapida trasformazione che stiamo vivendo.
La digital transformation offre grandi opportunità in termini di efficienza produttiva e personalizzazione del prodotto, ma sono sforzi destinati a fallire senza investimenti nella formazione delle persone. Ecco quindi le priorità che vanno tenute ben in mente nel momento di grande crisi come quella che stiamo affrontando: tagli si, sono necessari, ma attenzione a non recidere cordoni vitali per il domani delle nostre imprese

Titolo: Punto HR 2022! Sostenibilità, resilienza e centralità della persona
Autori: Sergio Carbone e Angelo Pasquarella
Editore: GueriniNext
Pagine: 192

 

Federico Unnia

Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it