BusinessCommunity.it

05/10/2022

sport

Apple ottiene i diritti di sponsorizzazione per il Super Bowl Halftime Show

L'accordo di naming per l'evento dei record dell'NFL dovrebbe avere un valore di 50 milioni di dollari all'anno. L'azienda di Cupertino subentra dopo la rinuncia di PepsiCo

E' uno degli eventi più seguiti al mondo, e giustamente richiede cifre da capogiro, facendo impallidire gli altri sport.
La National Football League (NFL) si infatti è assicurata un nuovo sponsor di alto profilo per il suo Super Bowl Halftime Show, ottenendo un nuovo accordo quinquennale con Apple che si dice valga circa 50 milioni di dollari all'anno, secondo fonti del settore.
Cinque mesi dopo che PepsiCo ha modificato la sua sponsorizzazione NFL per eliminare i diritti dell'Halftime Show, Apple otterrà i diritti di naming per l'evento e promuoverà in modo massivo lo spettacolo, ora denominato Apple Music Super Bowl Halftime Show, attraverso il suo servizio Apple Music.
"Siamo orgogliosi di accogliere Apple Music nella famiglia NFL come nostro nuovo partner per l'iconico Super Bowl Halftime Show", ha affermato Nana-Yaw Asamoah, senior vice president of partner strategy della NFL. "Non potevamo pensare a un partner più appropriato per la performance musicale più seguita al mondo di Apple Music, un servizio che intrattiene, ispira e motiva milioni di persone in tutto il globo attraverso l'interazione tra musica e tecnologia".


Il Super Bowl Halftime Show rappresenta in genere un numero di spettatori più alto durante quello che è già l'evento più visto ogni anno in tutti i media americani. Il pubblico dell'Halftime Show durante il Super Bowl LVI a febbraio ha registrato un'audience televisiva nazionale media di 103,4 milioni di spettatori, battendo del 7% l'interazione dell'anno precedente.
Il Super Bowl Halftime Show del 2022 ha visto la partecipazione delle iconiche star dell'hip-hop Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige e Kendrick Lamar, che si esibivano al SoFi Stadium di Los Angeles, California.
L'Halftime Show per il prossimo Super Bowl LVII nel febbraio 2023 a Phoenix, in Arizona, che segnerà l'inizio dei diritti di Apple, non è stato ancora finalizzato nelle due squadre partecipanti, visto che siamo nella regular season. Ma prima della finale, le anteprime dell'evento verranno pubblicate sui feed di Apple Music sulle piattaforme di social media TikTok, Instagram e Twitter.
A tal fine, l'allineamento di Apple mira anche a far avanzare l'obiettivo della lega di estendere l'Halftime Show del Super Bowl ben oltre i 12 minuti della stessa esibizione della giornata di gioco.

Viste le cifre in ballo, un accordo di troverà.
"La musica e lo sport occupano un posto speciale nei nostri cuori, quindi siamo entusiasti che Apple Music farà parte del palcoscenico più importante della musica e del football", ha affermato Oliver Schusser, vicepresidente Apple di Apple Music e Beats. "Non vediamo l'ora assistere ad esibizioni ancora più epiche il prossimo anno e oltre con l'Apple Music Super Bowl Halftime Show".
Per Apple, l'accordo estende anche una relazione in rapida crescita con i principali sport professionistici nordamericani che include anche accordi sui diritti di streaming raggiunti quest'anno con Major League Baseball e Major League Soccer.
Apple è anche uno dei principali pretendenti del pacchetto di giochi fuori mercato del Sunday Ticket della NFL, con il lungo processo di vendita di tale asset che dovrebbe raggiungere la sua conclusione nelle prossime settimane.
In particolare, l'accordo del Super Bowl Halftime Show vede anche Apple prestare il suo nome a un evento che non controlla singolarmente, una rarità per l'azienda. La NFL sviluppa l'evento in collaborazione con Roc Nation, guidato dal magnate dell'hip-hop Jay-Z.



La quota annuale è nella fascia più alta della gamma che la NFL stava cercando dopo l'abbandono di PepsiCo e la lega è tornata sul mercato con i diritti. Con Apple ora formalmente in portfolio, la NFL è quindi profondamente radicata con due dei più grandi attori tecnologici del mondo tra la società di Cupertino e Amazon.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it