BusinessCommunity.it

05/10/2022

digital

CIO: l'aumento della complessità del cloud incrementa le sfide per le organizzazioni

Bernd Greifeneder (Dynatrace): gli strumenti esistenti conservano i dati in silos, rendendo difficile e costoso sbloccare gli insights quando le aziende ne hanno bisogno. Così si fatica a raggiungere standard di sicurezza e di prestazioni

Con l'accelerazione del passaggio ad architetture cloud-native, i dati generati da questi ambienti superano la capacità delle soluzioni attuali di produrre analisi significative. I CIO hanno osservato che i propri team si affidano a soluzioni di monitoraggio e analisi dei dati multiple e differenti per gestire osservabilità e sicurezza, rendendo difficile estrarre rapidamente le risposte e indirizzare la trasformazione digitale. E' quanto emerso da un'indagine globale di Dynatrace condotta su 1.303 CIO e senior manager responsabili di cloud e IT operation in grandi organizzazioni.
La ricerca rivela che:
- Il 71% dei CIO afferma che l'esplosione di dati prodotta dagli stack tecnologici cloud-native va oltre le capacità umane di gestione.
- Oltre tre quarti (77%) dei CIO afferma che il loro ambiente IT cambia una volta ogni minuto o anche meno.
- I CIO affermano che i loro team utilizzano in media 10 strumenti di monitoraggio per i propri stack tecnologici, ma hanno la possibilità di osservare solo il 9% del loro ambiente.


- Il 59% dei CIO dichiara che senza un approccio più automatizzato alle IT operation, i loro team potrebbero presto essere sovraccaricati dalla crescente complessità del proprio stack tecnologico.
- Il 64% dei CIO sostiene che è diventato più difficile attrarre e trattenere un numero sufficiente di professionisti IT ops e DevOps qualificati per gestire e mantenere uno stack cloud-native.
"Le architetture multicloud e cloud-native sono fondamentali per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale", ha dichiarato Bernd Greifeneder, fondatore e Chief Technology Officer di Dynatrace. "Se da un lato le organizzazioni traggono vantaggio dalla flessibilità e dalla scalabilità che queste tecnologie portano, dall'altro l'esplosione di dati di osservabilità e sicurezza che producono è sempre più difficile da gestire e analizzare. Gli strumenti esistenti - e possono essere decine - conservano i dati in silos, rendendo difficile e costoso sbloccare gli insights quando le aziende ne hanno bisogno. Di conseguenza, le aziende faticano a raggiungere i più alti standard di sicurezza e di prestazioni nei loro servizi digitali".



Navigare in un mare di dati


Il report ha inoltre evidenziato che:
- Il 45% dei CIO afferma che è troppo costoso gestire il grande volume di dati di osservabilità e sicurezza utilizzando le soluzioni analitiche esistenti, quindi conserva solo i dati più critici.
- In media, le organizzazioni catturano solo il 10% dei dati di osservabilità per successive interrogazioni e analisi.
- Quasi due terzi (63%) dei CIO afferma che i costi e i ritardi causati dalla reindicizzazione e dalla decompressione rendono difficile sbloccare il valore derivante dalla crescente quantità di dati acquisiti.
- Il 43% dei CIO afferma che gli attuali approcci all'acquisizione e archiviazione dei dati di osservabilità non saranno in grado di soddisfare le loro esigenze future.
- Il 93% dei CIO afferma che AIOps e automazione sono sempre più fondamentali per mitigare la carenza di professionisti qualificati in ambito IT, sviluppo e sicurezza e per ridurre il rischio che i team si esauriscano a causa della complessità dei moderni ambienti cloud e di sviluppo.



"In un mare di dati, i singoli data point sono molto più preziosi quando mantengono un contesto, ed è per questo che i team investono così tanto nel tentativo di correlare flussi diversi", ha continuato Greifeneder. "Ma gli approcci manuali di oggi sono troppo reattivi e lenti, e perdono le informazioni più importanti. I team hanno urgentemente bisogno di un nuovo approccio all'osservabilità e all'analisi e gestione dei dati di sicurezza. Intelligenza artificiale e automazione devono essere alla base di questo approccio, che deve essere in grado di unificare tutti i dati e di mantenere intatte le loro relazioni e dipendenze. Questo consentirà alle organizzazioni di massimizzare il valore dei propri dati e delle proprie persone, riducendo il tempo dedicato a banali attività manuali e consentendo un'innovazione più rapida e sicura".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it