BusinessCommunity.it

20/07/2022

economia

Perchè la BCE è più lenta della FED

Silvia Dall'Angelo (Federated Hermes): lo shock dei prezzi energetici dovuto alla guerra in Ucraina si sta trasformando in uno shock quantitativo

I timori di recessione hanno scosso i mercati finanziari: i prezzi delle materie prime - in particolare il petrolio - sono scesi significativamente, i rendimenti decennali statunitensi sono calati ed il dollaro si è rafforzato.
Sebbene i mercati tendano a reagire in modo eccessivo, i timori di recessione sono stati giustificati dai recenti sviluppi di natura politica e geopolitica, e anche i dati sull'attività economica globale sono stati contrastanti.
In futuro, la volatilità dei mercati finanziari rimarrà elevata a causa dell'incertezza che riguarda l'evoluzione dell'inflazione, della capacità di reazione da parte delle Banche centrali, della ripresa di Pechino e del quadro energetico in Europa, laddove i rischi di recessione a breve termine sono più pronunciati a causa della situazione energetica.
Lo shock dei prezzi energetici dovuto alla guerra in Ucraina si sta trasformando in uno shock quantitativo.
I flussi giornalieri di gas dalla Russia attraverso il Nordstream (il principale canale di fornitura di gas dalla Russia all'Europa) sono diminuiti di circa il 60% da metà giugno, con la Russia che ha ufficialmente attribuito la colpa a difficoltà di natura tecnica.

Di conseguenza, i prezzi dei futures sul gas in Europa sono raddoppiati nell'ultimo mese.
Ancora peggio, se i flussi non saranno ripristinati dopo la manutenzione del Nordstream prevista per la fine del mese, sarà difficile per i Paesi europei fare scorte di gas per i mesi invernali. Ciò porterebbe probabilmente ad un razionamento dell'energia, ad interruzioni della produzione e ad una recessione nel corso dell'anno. Come negli Stati Uniti, l'elevata inflazione impedirebbe probabilmente alla BCE di effettuare una svolta politica immediata.
Tuttavia, è probabile che la normalizzazione della politica monetaria della BCE proceda più gradualmente rispetto a quella della Fed, alla luce dei rischi più pronunciati.

Silvia Dall'Angelo, Senior Economist di Federated Hermes


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it