04-05-2022
-
Idee e opinioni
Per i CEO è tempo di nuove strategie
Massimo Antonelli (EY): La maggior parte degli AD italiani è pronta a ridisegnare la propria strategia di business in chiave sostenibile per creare valore di lungo termine e fronteggiare nuovi e inattesi rischi. L'M&A rimane un'opzione fondamentale
Transizione energetica in accelerazione nonostante le difficoltà
Pauline Grange e Jess Williams (Columbia Threadneedle Inv.): nel lungo periodo il passaggio alle rinnovabili implica che governi e società non saranno più esposti alla volatilità dei prezzi delle materie prime, con evidenti benefici sociali
AI ed etica: scelte e responsabilità devono coinvolgere tutti i leader aziendali
Jesus Mantas (IBM): la creazione di un'Intelligenza Artificiale affidabile è un imperativo di business e un'aspettativa da parte della società, non solo un problema di conformità
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYRoberto Liscia (Netcomm): non ha più senso parlare di online e offline, il commercio è unico
E' necessario che venga innalzato il livello culturale del paese sulle tematiche digitali e smettere di ostacolarsi tra tecnici e umanisti
-
Fare Business
Merger and Acquisition: mercato globale solido nonostante una maggiore volatilità
Andrea Scaffidi (Willis Towers Watson): grazie a un'intensa attività all'inizio dell'anno i dealmaker mantengono lo slancio da record del 2021 e la domanda e l'offerta per gli accordi rimangono forti
Le imprese guidano la ripresa ma cercano di minimizzare i rischi
Marco Livio (BDO): siamo entrati a tutti gli effetti in un nuovo paradigma di globalizzazione. Sul PNRR c'è un grande interesse, ma con disincanto causato dalle possibili limitazioni storicamente provocate dagli aspetti burocratici
eCommerce: l'export B2b nel 2021 vale 146 miliardi di euro, quello B2c 15,5
Il settore più importante si conferma il fashion, seguito da food&beverage e arredamento. Le esportazioni digitali B2c hanno raggiunto un peso pari al 9% dell'export complessivo in Italia
I nuovi uffici di VMware aprono le porte al lavoro ibrido e alle esperienze dei clienti/partner
Raffaele Gigantino: oggi l'ufficio è un luogo di lavoro duttile, che deve rimanere aperto 24/7
Come e perché imparare le lingue in azienda: le 11 risposte
Come favorire l'apprendimento delle lingue in azienda? Come scegliere un'opzione che ripaghi l'investimento e che porti vantaggi concreti al team e alla organizzazione? Le 11 risposte di Babbel for Business
Formazione: far crescere competenze personali, di leadership e di cambiamento
Irene Vecchione (Tack TMI Italy): apprendimento e sviluppo di business sono due lati della stessa medaglia per la competitività e la crescita delle imprese
A Milano Security4Business e Trusted and Digital Identity
I due eventi organizzati da IKN Italy il 18 maggio si terranno in parallelo presso il Novotel Ca Granda nel capoluogo lombardo
-
Marketing
Metaverso: il successo passa dalla customer communication
Vittorio D'Alessio (Infobip): la sperimentazione è l'unico modo per capire come migliorare e trovare i casi d'uso giusti per il proprio business in questa nuova realtà frequentata da potenziali clienti
I fornitori B2B si rivolgono sempre più ai marketplace, pur continuando a partecipare alle fiere
Luca Curtarelli (Alibaba.com): emerge con forza come il volume degli ordini che vengono effettuati online sia in crescita e in espansione a livello geografico con i fornitori B2B che si stanno spingendo sempre più online
-
Digital Business
Gli ambienti multicloud mettono in crisi i retailer nel monitoraggio dell'infrastruttura
Emanuele Cagnola (Dynatrace): i team stanno lottando per gestire la complessità che questi ambienti comportano, il che sta richiedendo tempo che potrebbe essere speso meglio per guidare la trasformazione digitale e creare esperienze omnicanale più coinvolgenti
Il boom delle identità digitali fra impennare i problemi di security
Paolo Lossa (CyberArk): negli ultimi 12 mesi le aziende italiane hanno privilegiato l'operatività del business alla sicurezza informatica, esponendole ad un maggior rischio. Ma cresce la consapevolezza del problema
-
Finanza e investimenti
Le ricadute del conflitto tra Russia e Ucraina sul commercio globale
Geraldine Sundstrom (PIMCO): le carenze di materie prime si faranno sentire sia sul fronte della domanda sia su quello dell'offerta. Il che presenta il rischio di impatti negativi a valanga e non lineari sulla crescita economica, spingendo l'inflazione
Mercati emergenti: come cogliere le opportunità nella complessità
Paolo Paschetta (Pictet AM): la storia di questi mercati è contrassegnata da crisi violente e profonde, ma anche da recuperi molto più rapidi rispetto alle economie sviluppate. Come evitare le trappole
Value vs growth: chi vincerà nei prossimi mesi?
David Eiswert (T. Rowe Price): mentre la probabilità di stagflazione e/o di una recessione è più alta rispetto a sei mesi fa, è tuttora più probabile che i tassi d'interesse si muovano più in alto, ma non in modo estremo