L'evoluzione dell'open banking è l'open finance
Daniel Kjellén (Tink): per il settore e le FinTech i nuovi obbiettivi sono sostenibilità , inclusione e pagamenti semplificati, grazie all'accesso sempre più aperto ai dati finanziari
Il 2022 sarà l'anno in cui dimenticheremo l'open banking per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi? Probabilmente sì, dato che le conversazioni iniziano a spostarsi sempre di più sull'open finance e sull'open data.
Comunque lo si chiami, l'accesso (sempre più) aperto ai dati finanziari continuerà a far progredire il settore.
Sostenibilità , inclusione e pagamenti semplificati segneranno l'evoluzione dell'open banking e del fintech nel 2022.
Ecco i quattro principali trend a cui assisteremo nel corso di quest'anno.
1 - Open finance e Open data.
L'evoluzione dell'open banking in open finance continuerà a farsi strada.

Se ne parla da più di un decennio, ma con la pandemia che accelera il passaggio al digitale, i cambiamenti che potenzialmente avrebbero richiesto più di dieci anni rappresentano già il nostro presente.
Il passaggio all'open finance e all'open data incoraggerà il nascere di un'industria sana e competitiva e di un ecosistema finanziario vibrante - permettendo la creazione di nuovi prodotti e servizi innovativi.
Ciò darà ai consumatori e alle imprese più scelta e controllo su come gestire le proprie finanze.
2 - Inclusione finanziaria.
L'inclusione finanziaria sarà un altro tema importante nel 2022.
Secondo la Banca Mondiale, quasi 1,7 miliardi di persone in tutto il mondo non dispongono di servizi bancari.
L'open banking ha la capacità di accrescere l'accessibilità dei servizi finanziari, creando prodotti più personalizzati e convenienti per tutti i tipi di clienti.

E', dunque, plausibile attendersi una crescita di interesse (e di investimenti) nelle startup che danno accesso al sistema finanziario a chi non dispone di servizi bancari, intercettando un nuovo pubblico con l'offerta di una visione a 360 gradi dei propri dati.
Oltre a contribuire agli obiettivi di inclusività finanziaria delle Nazioni Unite, questi nuovi player aiuteranno ad espandere anche la base clienti delle banche tradizionali; una vera e propria best practice di come fintech e istituzioni finanziarie tradizionali possano lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
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