29-12-2021
-
Idee e opinioni
UE: il 2022 sarà l'occasione per avvicinarsi all'Unione fiscale
Patrice Gautry (UBP): tornare alle strette regole di Maastricht sarebbe dannoso. Occorre un nuovo approccio per aumentare la crescita potenziale, porre fine al declino della produttività e consentire di superare la sfida dell'invecchiamento della popolazione
Sostenibilità: per le medie aziende è un obiettivo ma rimangono molte criticità
Lorenzo Carminati (Grant Thornton): la riduzione dell'utilizzo dei combustibili tradizionali, la diversity o l'inclusione, per molte imprese sono ostacolate da modelli di business ancora tradizionali e da requisiti normativi spesso complicati
Mobility: la spinta hi-tech farà cambiare il modello di business delle assicurazioni
Gerardo Di Francesco (IIA): la trasformazione digitale e tecnologica sta cambiando il nostro modo di muoverci. Andrà ripensato radicalmente il modo di trasferire sul piano finanziario i rischi della mobilità attraverso innovazione di processo e prodotto
Gli investimenti in startup e innovazione crescono in Europa e l'Italia deve correre
Gianluca Dettori (VC Hub): mai come in questo periodo il tech ha attratto l'interesse degli investitori. L'Italia non deve perdere questo treno
Da dove partire per presentare un'idea a potenziali investitori: dal come o dal perchè?
Simone Ferriani (Bayes Business School): la differenza è fondamentale per gli imprenditori in cerca di nuovi investimenti. Cambiare focus su un'idea a seconda del pubblico può fare la differenza
Passaggio generazionale nelle aziende: quando la leadership si tramanda da padre a figlia
Giovanna Carucci (#Authenticleader): è un momento delicato a prescindere dal genere. Per questo va organizzato e chiunque prenda il timone deve essere accompagnato nell'entrare nel ruolo e nell'identità che ne consegue
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYFrancesco Venturoli (Bugnion): il futuro del Made in Italy passa dalla tutela della proprietà industriale e intellettuale
I diritti assicurano un vantaggio competitivo a chi li ha ideati. Aprono la possibilità di valorizzare l'innovazione acquisendo nuovi mercati e offrono la possibilità di continuare ad investire sul futuro
-
Fare Business
CdA e manager: un 2022 pieno di potenziali rischi
Marco Vincenzi (AGCS): mercato volatile, insolvenze, fattori ESG, cybersecurity e controversie di varia natura, tra cui con le SPAC, sono i principali problemi cui i Director & Officer (D&O) potrebbero andare incontro
HR: la resilienza delle organizzazioni sostenuta da formazione e comunicazione
Alessandro Reati (Cegos): con la pandemia l'attività dell'area risorse umane è cambiata. Salute e sicurezza, formazione, gestione del clima e del benessere dei dipendenti sono gli ambiti dove si è focalizzata maggiormente per la creazione di nuove vision
I 5 trend che caratterizzeranno il mondo del lavoro nel 2022
Don Weinstein (ADP): le aziende si stanno affidando sempre più all'analisi dei dati al fine di capire meglio le esigenze dei loro dipendenti e cosa guida la loro produttività. Questa maggiore visibilità sta favorendo un più forte senso di connessione
Italia agli ultimi posti in Europa nello sviluppo di una strategia digitale nella logistica
Jan Junker (TeamViewer): però le nuove tecnologie come Internet of Things, Big Data e analytics e i dispositivi wearables hanno una rilevanza maggiore rispetto alla media europea
Dalla gestione da remoto alla sostenibilità: i tech-trend per l'anno nuovo
Giancarlo Soro (Lexmark): remote working per aziende distribuite, sostenibilità come motore dell'adozione del cloud, crescita dell'utilizzo dello IoT, e la sicurezza integrata già a livello di design
Come implementare una efficace strategia di security basata sul cloud
Andrea Negroni (Cisco): con il passaggio al lavoro ibrido le aziende devono affrontare una maggiore complessità nel proteggerei dipendenti e, allo stesso tempo, devono superare le sfide dovute alla carenza di personale e ai vincoli di bilancio
-
Marketing
I sette trend che caratterizzeranno il marketing del futuro
Andrea Laurenza (Deloitte): i consumatori si aspettano comunque un journey personalizzato e su misura che mantenga in primo piano sia la convenience sia il purpose del marchio. L'inclusione o la diversità non possono essere solo slogan
Digital marketing fondamentale per i brand per costruire relazioni stabili con i clienti
Vittorio D'Alessio (Infobip): la comunicazione richiede un pensiero strategico, non solo investire in progetti per aumentare le opzioni di messaggistica, ma inviare il messaggio giusto sulla piattaforma giusta al momento giusto, garantendo un'esperienza sicura
eCommerce: 5 errori da evitare per aumentare le vendite
Jennifer Puzzo (Kooomo): battere una concorrenza globale è complesso. Inoltre, molti carrelli virtuali rischiano di non arrivare alla cassa. Per un utente su tre questo è legato ai metodi di pagamento
-
Digital Business
Pagamenti elettronici: grandi potenzialità di crescita per il mercato italiano
Secondo un report dell'Area Studi Mediobanca sulle PayTech, il settore è in continua trasformazione. Dopo un 2020 di lieve flessione, nel 2021 è tornata la crescita. Nexi in quarta posizione in Europa per fatturato
Manifatturiero: come organizzare un business portal per il B2B
Lorenzo Carbone (Liferay): se si mette opportunamente al centro l'esperienza dell'utente si possono conseguire ottimi risultati in tutte le direzioni, all'interno e all'esterno delle aziende
-
Finanza e investimenti
Italiani e risparmio: dopo il difficile 2020, è arrivata la svolta
Gregorio De Felice (Intesa Sanpaolo): il Paese ha una grande liquidità. Per rilanciare strutturalmente l'economia occorre utilizzare al meglio la massa di risparmio depositata presso le banche. Attenzione all'inflazione
Quali sono i tre fattori che influenzeranno i mercati nel 2022?
Valentin Bissat (Mirabaud AM): elezioni di mid-term negli USA, rallentamento della Cina, nucleare iraniano e prezzi dell'energia
Arrivederci Beta
Vincent Chaigneau (Generali Investments): la volatilità sarà significativamente più alta nel 2022 rispetto al 2021, poiché le banche centrali oscillano tra la lotta all'inflazione ed il controllo delle condizioni finanziarie
Obbligazionario: pronti a moderati rialzi dei tassi
Chris Iggo (AXA IM Core): le banche centrali preferiscono la prudenza e dovranno essere convinte, dagli effetti secondari persistenti, che i decenni di bassa inflazione stanno per finire. Le opportunità di digitalizzazione e transizione energetica
Real estate: esperti ottimisti sul ritorno ai livelli pre-pandemia
Paola Ricciardi (Duff & Phelps REAG): alcuni settori, tra cui l'hospitality, sono stati profondamente impattati e faranno fatica, mentre altri, come la logistica, hanno superato le aspettative. Bene anche residenziale e sanitario/life science