BusinessCommunity.it

27/10/2021

leisure

Manager: fidarsi del proprio talento

Il testo eroga riflessioni ed esercizi utili per conoscere sé stessi e spingere ad un'autoanalisi dei propri desideri e di come questi possano conciliarsi con la nostra mission professionale

Il Covid e il lungo periodo di lockdown hanno scatenato la verve creativa di molti manager, improvvisatisi autori di manuali per dispensare consigli utili alla propria ripresa. Nessun giudizio di valore s'intende, ma una necessaria riflessione. Un testo di questa natura è "In viaggio con il tuo talento. La formula per liberare ciò che ti rende straordinario", di Antonio Fazzari, edito da Franco Angeli.
L'autore è General Manager di Fater, con alle spalle una significativa esperienza nelle grandi organizzazioni. E partendo proprio da questa sua storia, e dai difficili mesi trascorsi causa pandemia, Fazzari riflette e conduce il lettore in un'esercitazione interiore su come far emergere le capacità e le skill che rendono prezioso ciascuno di noi.
Il testo eroga riflessioni ed esercizi utili per conoscere sé stessi e spingere ad un'autoanalisi dei propri desideri e di come questi possano conciliarsi con la nostra mission professionale. Non sono avvezzo a queste metodologie di lavoro, pur avendo frequentato per molti anni una grande impresa e lavorando oggi per importanti gruppi.

Tuttavia due, delle tante cose suggerite, sorprendono in positivo.
Il ruolo dell'ironia nel perseguire i propri obiettivi. Mantenere la capacità di ridere di sé e degli altri, chiaramente in modo costruttivo, è una qualità assai rara. Possederla e cercare di farla emergere è una dote preziosa.
L'altra è farsi ispirare da chi è migliore di te: un'affermazione che potrebbe essere interpretata con sospetto da chi, e sono numerosi, è dominato anche nella vita professionale dal senso di invidia. Certamente l'effetto imitazione spinge molti a dare di più. ma nessuno deve snaturarsi per essere come chi è riuscito nel suo obiettivo. si finirebbe per perdere molto del proprio DNA.
Un testo quindi utile, per chi soprattutto è uscito con le ossa e il morale segnati da questa esperienza. Una conferma, infine, di come oltre al danno economico Covid abbia leso profondamente la psiche e l'animo di molti di noi. Trattarlo con cura è il primo comandamento, ma fare qualcosa anche con l'aiuto di un testo valido, è il secondo.

Titolo: In viaggio con il tuo talento.


La formula per liberare ciò che ti rende straordinario
Autore: Antonio Fazzari
Editore: Franco Angeli
Pagine: 175

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it