BusinessCommunity.it

21/07/2021

leisure

Il nuovo senso dell'evento, ora alleato dell'HR

L'Event manager va oltre l'organizzazione e la gestione. E' capace di suggerire anche know how motivazionale, psicologico, in grado di far breccia sulla psiche di dipendenti e colleghi, nei quali ancora forte è l'effetto negativo della pandemia

Prima dell'emergenza COVID-19, e del conseguente blocco per distanziamento di tutti gli eventi in presenza, le imprese e i movimenti ricorrevano abbondantemente allo strumento dell'evento per celebrare e celebrarsi. Grazie alla connessione da remoto e dalla disponibilità di numerose piattaforme che consentono di organizzare eventi da remoto, oggi cambia il senso e la struttura dell'evento per eccellenza in cui fare gruppo e diffondere conoscenza e valori.
A questo nuova stagione è dedicato un interessante manuale, dal titolo "Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione. Manuale operativo di Event management", a cura di Morena Paola Carli, Maddalena Milone e Maria Cristina Terenzio, edito da FrancoAngeli.
Il testo, da buon manuale, offre una dettagliata ricostruzione, passo dopo passo, di come deve essere organizzato un evento, dalla sua inziale ideazione, alla progettazione, alle verifiche con i fornitori, alla strutturazione dei lavori, alla messa in scena del tutto, al controllo di gestione, alle verifiche conclusive. Fin qui, molto utile, ma diciamo, parti conosciute.


Dove invece è interessante lo scritto è nella parte iniziale dove si riflette su come la pandemia abbia cambiato il bisogno di coinvolgimento, e la conseguente strutturazione anche da remoto di un evento. Nel testo si fa spesso riferimento ad una figura importante, il cosiddetto Event Manager, persona le cui competenze non sono più solo strategiche, di pianificazione e budgeting. Una competenza, e qui viene il bello, capace di suggerire anche know how motivazionale, psicologico, in grado di far breccia sulla psiche di dipendenti e colleghi magari coinvolti in eventi misti da remoto e in presenza, nei quali ancora forte è l'effetto negativo della pandemia.
Vediamo ogni giorno, pur tra molte incertezze, che anche l'impresa si incammina verso una nuova normalità. E con essa tornano in primo piano esigenze di coinvolgimento e di team building, andate sfilacciatesi nei mesi di lockdown.
Mai come ora è quindi necessario recuperare la sacralità e il valore della celebrazione collettiva, fatta non solo di effetti speciali ma di parole, messaggi, pathos, in grado di colmare la distanza che si è creata tra di noi (anche e soprattutto nell'ambiente di lavoro) e ridare una bussola su dove tutti noi, impresa compresa, dobbiamo andare.



Non è forse azzardato immaginare che il nuovo partner dell'HR possa essere un Meeting and Event Manager?

Titolo: Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione. Manuale operativo di Event management
Autori: Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 340


@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it