14-07-2021
-
Idee e opinioni
Torna la fiducia nelle aziende, anche in Italia
Alessandro Dragonetti (Grant Thornton): a livello globale il 69% delle imprese si dice ottimista su una ripresa economica nei prossimi 12 mesi. Anche nel nostro Paese il 53% guarda ad un futuro economico più roseo
Nessuna crescita senza innovazione e tecnologia. L'industria 4.0 è il vero driver della ripresa
Andrea Cumin (OverIT): per far decollare le produzioni industriali occorre investire in intelligenza artificiale, realtà aumentata, Industrial Internet of Things, big data e analytics
Il Covid ha avuto un impatto negativo su diversity e inclusion in una azienda su tre
Dall’osservatorio sul diritto del lavoro di Ius Laboris e Toffoletto De Luca Tamajo emerge che a livello globale solo nel 26% delle aziende con più di 10.000 dipendenti gli effetti sono stati positivi
L'emergenza fa nascere nuovi modelli di sanità
Lydia Haueter (Pictet AM): l'emergere di diversi modelli di business potrà dare vita a sistemi sanitari più virtuosi ed efficienti. A partire dai ''case manager''
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYGian Luca Greco (Greeninvest): con Hydrogenia produciamo l'idrogeno verde ultrapuro
Ha un'impronta carbonica pari a zero, non ha eguali nelle attuali fonti alternative di energia primaria.Sono tantissimi i settori di impiego, a partire dalla mobilità e dagli utilizzi industriali di processo
-
Fare Business
Mergers and Acquisitions: nonostante la Brexit crescono gli investimenti in UK. Male l'Italia
Naaguesh Appadu (Business School): il nostro Paese perde 23 posizioni in cinque anni a causa dei fattori normativi e politici. Ai primi posti USA e Singapore
Distretti industriali: l'export traina la ripresa
I buoni risultati conseguiti nei primi tre mesi del 2021 hanno consentito ai distretti di avvicinare i livelli di export pre-pandemici: 77 distretti sono già in territorio positivo
Industria calzaturiera: +3% dell'export ma i numeri del 2019 rimangono lontani
Siro Badon (Assocalzaturifici): la ripresa è ancora distante, sebbene l'attenuarsi della virulenza pandemica riesca a farci intravedere la luce in fondo al tunnel
Lavoro 2.0: tre sfide da affrontare verso il lavoro distribuito
Kristine Dahl Steidel (VMware): perchè gli investimenti IT abbiano successo a lungo termine significa cambiare la mentalità all'interno dell'organizzazione, eliminando i pregiudizi tradizionali sul lavoro a distanza e riconoscendo che il lavoro è ciò che si fa
Come organizzare la corretta strategia di security
Salvatore Marcis (Trend Micro Italia): se un punto fondamentale è vedere arrivare la minaccia, è anche importante saperla distinguere ed etichettare nella maniera corretta. Con la giusta tecnologia
-
Marketing
L'eCommerce ridurrà i margini di profitto per i retailer
Alberto Franzone (Alvarez & Marsal): dal 2021 al 2025 il retail perderà 35 miliardi in Europa. 3,7 in Italia. I negozi fisici italiani nel post-pandemia vedranno calare quasi del 30% dei visitatori, in UK la percentuale sale al 44%
Customer experience: occorre trovare un equilibrio tra ottimizzazione e security
Cristina Iacob (Experian): i migliori processi aziendali sono quelli che producono il minor attrito possibile e spesso si teme che l'aggiunta di protocolli di sicurezza costituisca un ostacolo per il percorso del cliente. In realtà non è così
Investimenti media: in Italia una crescita prevista del 9,2%
Marianna Ghirlanda (UNA): prevediamo che il mercato, se pur non raggiungerà nel 2021 i volumi di investimenti pre-crisi, si avvierà comunque verso un percorso di crescita che proseguirà anche nel 2022
Fedrighi (OBE): nel branded entertainment un ruolo importante lo giocheranno gli OTT
Il concetto di multipiattaforma è entrato nelle strategie dei brand
Rollini (OBE): il coinvolgimento è la chiave del successo delle campagne
Il mercato sta seguendo i clienti, che non sono disposti ad aspettare la pubblicità
-
Digital Business
Perchè sempre più aziende investono in Business Process Outsourcing
Pasquale Carrano (SmartPaper): cinque fattori trainano la crescita in virtù di una crescente importanza strategica, che offre vantaggi in termini di business e di customer satisfaction, oltre che di flessibilità
Studi professionali: nel 2020 in crescita gli investimenti nel digitale
Le stime per il 2021 indicano un ulteriore aumento del 5,6%, fino a sfiorare quota 1,8 miliardi. Gli studi multidisciplinari sono la categoria che ha speso di più. Tra gli avvocati l'incremento maggiore
Automotive: la digitalizzazione può contribuire alla ripresa
Massimiliano Grippaldi (PFU Italia): consente alle organizzazioni di elevare il livello di intelligence organizzativa che aiuta a prendere decisioni migliori in un mercato altamente competitivo
-
Finanza e investimenti
La crescita sta raggiungendo il picco. Cosa succederà dopo?
Brian Nick (Nuveen): l'andamento dei tassi di interesse nel corso del 2021 potrebbe fornire la chiave per capire come si comporteranno le correlazioni tra le asset class e se i rendimenti dei portafogli diversificati si manterranno saldamente positivi
Mercati: Europa favorita nel secondo semestre
Kurt Schappelwein (Raiffeisen CM): sebbene rimanga qualche incertezza, ci aspettiamo una piena riapertura nel terzo trimestre 2021 e che il PIL raggiunga i livelli pre-crisi entro la metà del 2022
Manteniamo alta l'attenzione sugli investimenti tech, ma non solo
Esty Dwek (Natixis IM): riteniamo che anche i settori finanziario, energetico e dei materiali dovrebbero continuare a progredire nei prossimi mesi, dato che la crescita rimane forte negli Stati Uniti e si intensifica anche in altre aree geografiche
A tutta R - Real Estate, Ripartenza, Recupero, Responsabilità
Giovedì 15 luglio l'evento phygital che traccia la ripresa del mercato immobiliare tra NPL, digitalizzazione e sostenibilità. A Milano, presso Le Village, una giornata di dibattiti con i più autorevoli player del mercato italiano: il programma dell'evento
Entro il 2025 saranno necessari 300 milioni di mq di spazi logistici in Europa
Giulia Ghiani (CBRE Italy): in Italia, la crescita nei prossimi cinque anni guiderà anche l'aumento della domanda di spazio logistico, trainato dall'eCommerce, ma alcuni fattori strutturali limiteranno il raggiungimento dei livelli record visti in altri mercati