BusinessCommunity.it

09/06/2021

sport

Il Barcellona riparte dall'accordo di merchandising con Rakuten

I blaugrana lanceranno una gamma esclusiva di articoli per club sulla piattaforma giapponese. Ma la crisi di liquidità causa pandemia si fa sentire

In un periodo estremamente difficile per le finanze delle squadre di calcio e con gli stadi che non possono generare ricavi poiché, al di là della pandemia, i campionati sono finiti, ecco che diventa fondamentale la parte commerciale.
Trovare nuovi sponsor o riconfermare quelli in essere è diventato l'obiettivo principale della gran parte dei club.
E più questi sono grandi, maggiori saranno i contratti che dovranno stipulare.
E' il caso del Barcellona, il cui bilancio è più in rosso della mantiglia che sventola il torero nell'arena, che ha rinnovato l'accordo con il gigante giapponese dell'eCommerce Rakuten per lanciare una gamma esclusiva di articoli per club sulla sua piattaforma.
I fan giapponesi del club potranno acquistare articoli di marca tra cui capi di moda, giocattoli, cancelleria, articoli per la salute e la bellezza e prodotti alimentari dal rivenditore online. Ossigeno puro per le casse blaugrana.
Nei giorni scorsi, la squadra spagnola (a corto di liquidità) avrebbe ottenuto un prestito di 500 milioni di euro dalla banca d'investimento USA Goldman Sachs che l'aiuterà a rifinanziare parte dei suoi debiti e ad alleviare la pressione creata sul club dalla pandemia.


Come parte dell'estensione dell'accordo, il club ha affermato che sta esplorando altre opportunità come collaborazioni con artisti e beni "che incorporano la cultura giapponese".
Il Barcellona ha affermato che l'accordo fa parte della strategia di merchandising del club per creare un ampio programma di prodotti per la sua base di fan globale.
Rakuten è nata nel 2016 e a novembre dello stesso anno la piattaforma di eCommerce ha firmato un accordo quadriennale di sponsorizzazione di magliette con il club spagnolo, sostituendo Qatar Airways e diventando il primo sponsor a comparire. sul davanti della maglia della prima squadra.
A novembre 2020, Rakuten ha scelto di continuare come "Main Global Partner" del club LaLiga per un quinto anno, durante la stagione 2021-22, a un prezzo non comunicato ufficialmente.
Fonti internazionali valutano l'accordo in corso in 55 milioni di euro all'anno. Secondo il sito sportivo spagnolo Mundo Deportivo, i bonus valgono fino a 6,5 milioni di euro all'anno: 1,5 milioni per la vittoria del campionato e 5 milioni di euro per la vittoria della Champions League.



Nel 2019, le due società hanno ulteriormente rafforzato i legami dopo aver stretto un accordo di collaborazione con Vissel Kobe, la squadra giapponese della J1 League di proprietà di Rakuten.
In base all'accordo, il Barcellona ha dichiarato che i due club esploreranno interessi comuni a livello aziendale, aggiungendo che condivideranno le conoscenze in materia di marketing e commerciale.
Alcuni giovani giocatori sono stati ceduti in prestito tra le due squadre, mentre il Barcellona ha aiutato Vissel Kobe nello scouting di giocatori in tutto il mondo, mentre la squadra giapponese ha condiviso la sua conoscenza dei mercati giovanili asiatici con il Barcellona.
Recentemente, l'ex giocatore del Barcellona e leggenda del club Andres Iniesta, 37 anni, ha prolungato il suo contratto con Vissel Kobe di due anni dopo aver firmato per la prima volta nel 2018.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it