02-06-2021
-
Idee e opinioni
I grandi progetti frenano a causa della pandemia e della scarsa diffusione di una cultura data-driven
Dentone (Accenture): una ricerca evidenza come un uso strategico dei dati può rappresentare un driver importante per aiutare la ripartenza del settore industriale
Sfide e opportunità della Silver economy
Maurizio Taglietti (MetLife): il mondo assicurativo europeo e italiano, a differenza di quello USA, sta considerando con poca creatività e troppa prudenza una consistente fascia di popolazione
Vincitori e vinti in una società cashless
Gnther Schmitt (Raiffeisen CM): la rapida tendenza verso nuove forme di pagamento potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa per quelle aziende capaci di adattarsi e magari sfruttare questi sviluppi
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYAldo Sutter: è arrivato il momento di puntare sulle acquisizioni per scommettere sull'Italia
Il gruppo Sutter punta a crescere attraverso il marchio General rilevato da Henkel, prima operazione in 150 anni di storia
-
Fare Business
Imprenditoria giovanile: nel decennio 2010-2020 perso quasi il 23% delle imprese
Giuseppe Arleo (Competere.Eu): ben vengano politiche di incentivi finanziari e fiscali sempre più incisivi a favore Newco,startup o realtà attive da più tempo
Sono i Gen X gli imprenditori più numerosi a rivolgersi al FinTech
A sorpresa non sono i Millennial, quelli nati dopo il 1980. Secondo le statistiche di BorsadelCredito.it gli imprenditori che si rivolgono maggiormente alla piattaforma hanno tra i 40 e i 50 anni
La nuova sfida dell'HR si chiama Connected People Care
Le imprese investono in employer branding ma oltre un terzo fatica ad attrarre e trattenere i talenti. Calano engagement e senso di appartenenza. Il 60% dei Direttori HR aumenterà la spesa per smartworking, riqualificazione professionale e competenze digitali
Bene lo smartworking, ma cresce la voglia di tornare in ufficio appena possibile
Per ragioni lavorative ma anche per tornare alla normalità: il 57% ha nostalgia dei colleghi, il 23% si sente isolato, il 35% desidera un miglior worklife balance. Ma la paura del virus resta forte
Ransomware con la doppia estorsione contro i servizi di pubblica utilità
Deepen Desai (Zscaler): prevediamo che gli attacchi diventeranno sempre più mirati, concentrandosi sulle aziende che con più probabilità soddisferanno le richieste di riscatto
-
Marketing
Fashion: le sei tendenze che nel mondo phygital devono seguire i brand
In epoca post-pandemia i consumatori chiedono ai brand un approccio Human to Human in cui il fattore umano riprende il sopravvento e i commessi diventano i nuovi influencer sia online sia offline
eCommerce: le criticità del suo sviluppo in Italia sono dal lato dell'offerta
Lo rivela una survey condotta da Cristina Andreetta, consulente di trasformazione digitale sostenibile. Più di 7 su 10 tra le aziende italiane non hanno una strategia chiara per le vendite online
-
Digital Business
CFO: agire con determinazione e coraggio supportati dalla tecnologia
Nell'evento Oracle ''Dalla resilienza alla crescita: l'evoluzione digitale del Finance aziendale'' si è discusso di necessità e strumenti che consentono alle imprese italiane di affrontare scenari complessi
Nel post-Covid avremo sempre più IoT, ma con problemi di security
Max Heinemeyer (Darktrace): le organizzazioni si rivolgono all'Intelligenza Artificiale per rilevare e rispondere autonomamente agli attacchi in questi ambienti digitali dinamici
-
Finanza e investimenti
L'inflazione nella palla di cristallo
Maria Paola Toschi (J.P. Morgan AM): il rischio principale è che le politiche fiscali e monetarie restino troppo accomodanti troppo a lungo creando un contesto favorevole all'escalation delle aspettative
Obbligazioni: perchè i rendimenti reali sono davvero importanti
Mickael Benhaim (Pictet AM): chi investe in bond utilizza diversi indicatori per la costruzione del portafoglio, ma è il rendimento reale che merita tutta l'attenzione
Perchè l'oro è sempre un investimento interessante
Steve Land (Franklin Equity Group): un 2020 turbolento ha lasciato un'incertezza persistente sui mercati del metallo giallo, ma ha generato anche diverse aree di crescita della domanda
High Yield: come ridurre i rischi con i titoli ESG
Susanne Kundert (Swisscanto Invest): una strategia ESG standardizzata non può essere facilmente applicata al segmento alto rendimento. infatti necessaria una combinazione di approcci diversi, integrata da un engagement attivo