BusinessCommunity.it

26/05/2021

leisure

Il dilemma irrisolto

Una crisi ha delle opportunità, anche per un'impresa familiare ma, anziché gestirla con un semplice cambio di management e di proprietà, si può affrontare con un approccio condiviso, aperto al contributo di più soggetti

Passaggio generazionale è un tema assai ampio e complesso, cui una risposta univoca non si è ancora riusciti a darla. Ci prova, con un approccio nuovo Alessandro Scaglione, nel suo "Continuare insieme. Il Family business oltre il passaggio generazionale", edito da Guerini Next.
L'autore, tra i massimi studiosi di imprese familiari e loro logiche evolutive, affronta il tema alla luce delle sfide che le imprese di famiglia si sono trovate ad affrontare in poco più di un decennio. Dalla crisi finanziaria del 2008 all'impatto devastante dell'innovazione digitale fino, ed il libro ha visto la luce nei mesi buoi del lockdown, alla pandemia.
La tesi dell'autore è semplice: una crisi ha delle opportunità, anche per un'impresa familiare ma, anziché gestirla con un semplice cambio di management e di proprietà, si può affrontare con un approccio condiviso, aperto al contributo di più soggetti.
Occorre una prospettiva fiduciaria di apertura, ascolto e coinvolgimento degli altri, intesi come soggetti che a titolo diverso ruotano intorno all'impresa, grazie al quale il contributo dei più può dare quell'energia vitale che serve non solo a crescere e proseguire la propria traiettoria di sviluppa ma, di questi tempi, a superare le enormi sfide che il COVID-19 ci ha posto.

Ecco che in queste condizioni la parola d'ordine della continuità diventa "insieme", una rete di intelligenze al lavoro intorno allo stesso obiettivo, per superare i confini dell'individuo imprenditore, che rischia di cadere nelle trappole dell'autoreferenzialità, prima, e della paura, poi.
Quello che deve essere il mantra non è il possesso, la proprietà, bensì il valore dell'impresa, che deve crescere e svilupparsi nel tempo. per fare tutto questo servono nuove idee e competenze, che possono e debbono essere ricercate fuori dai confini familiari.
Si obietterà che una simile rivoluzione è difficile da far accettare al Sciur Brambilla (non me ne voglia il lettore che di cognome fa Brambilla...), così diffidente verso terzi che non provengano dal ramo buono della sua famiglia. Eppure sono molti i casi in cui questo "azzardo" ha portato fortuna all'impresa, facendola anzi crescere ed affermare fuori dai confini nazionali.
Insomma, il passaggio generazionale non costituisce la sola soluzione per un futuro della propria impresa; sono valide alternative l'apertura a nuovo management e una differente governance.


Processi che non si improvvisano, ma che debbono comunque essere pazientemente portati nell'impresa affinché divengano il know how manageriale indispensabile per una nuova stagione di crescita e di protagonismo.

Titolo: Continuare insieme. Il Family business oltre il passaggio generazionale
Autore: Alessandro Scaglione
Editore: Guerini Next
Pagine: 192

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it