BusinessCommunity.it

27/01/2021

fare

Technology, Consumer Goods e ICT i settori più attivi per le operazioni M&A post Covid

Giulio Maroncelli (DLA Piper): quando i sostegni governativi verranno meno, prevediamo un aumento di deal che interesseranno aziende oggi in difficoltà, ma pronte per un nuovo rilancio grazie all'ingresso di nuovi soci o a operazioni straordinarie

Secondo il recente report Global M&A 2020 diffuso a livello internazionale da DLA Piper, studio legale internazionale, tra gli effetti del COVID-19 si registrerà un importante incremento delle operazioni di M&A, in modo particolare nel momento in cui verranno meno i sostegni finanziari offerti e messi in campo dai vari Governi.
Lo Studio - che si conferma da undici anni (secondo Mergermarket) la prima Law Firm a livello mondiale per numero di operazioni M&A seguite - ha evidenziato nel report, condotto tramite sondaggio tra i Partner dei Paesi in cui DLA Piper opera, che le operazioni condotte nel post Covid hanno prevalentemente riguardato i settori Technology (21%), Consumer goods, food & retail (17%) e ICT (13%), seguiti da Industrials (13%) e Life sciences (9%).
La pandemia ha infatti costretto le aziende a riconsiderare i propri modelli di business e ad adattarsi alle nuove esigenze di mercato.
Questo ha indotto molti player a cercare di accelerare la loro attenzione sulla digitalizzazione e l'uso della tecnologia, rendendo le aziende tecnologiche quelle più attraenti per il mercato.


Anche il settore dei beni di consumo, alimentare e al dettaglio ha registrato un'attività significativa, con gran parte dell'attenzione che si è riscontrata nella sottocategoria alimentare, mentre si sono registrate poche operazioni di fusione e acquisizione in ambito retail. Altri settori attivi includono le infrastrutture, le costruzioni, i trasporti e il settore industriale. Sono state inoltre effettuate numerose transazioni significative nel settore delle Life Sciences, in particolare per gli asset farmaceutici di valore.
La maggior parte delle operazioni (pari al 67% di quelle esaminate) si è configurata come l'acquisizione della totalità delle azioni - o della maggioranza di esse - delle società target. Tuttavia, si tratta di una diminuzione del 15% rispetto al 2019. È interessante, e indicativo di come gli acquirenti abbiano cercato di abbassare il livello di rischio, il sensibile aumento delle operazioni per il controllo di quote di minoranza, pari al 15% del totale.
"Si è venuto a creare un mercato a due velocità - commenta Giulio Maroncelli, Location Head di DLA Piper Corporate Group in Italia - da una parte gli asset più attraenti, come tecnologia e farmaceutica, sono interessati da deal accelerati e con capitali ingenti, mentre in ambiti più sofferenti le trattative si allungano e si fatica a trovare un accordo.

Questo divario probabilmente continuerà anche nel 2021.
Nell'anno che inizia riteniamo che diminuiranno gli interventi statali a favore delle imprese: quando questi sostegni verranno meno, prevediamo un aumento di operazioni di M&A che interesseranno aziende oggi in difficoltà, ma pronte per un nuovo rilancio grazie all'ingresso di nuovi soci o a operazioni straordinarie
".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it