BusinessCommunity.it

16/12/2020

marketing

In Europa aumenta la domanda di contenuti a pagamento protetti da diritto d'autore

Christian Archambeau (EUIPO): rispetto a tre anni fa è raddoppiato il numero di coloro che sono propensi a riconoscere il ruolo della proprietà intellettuale. Significa meno pirateria e contraffazione

Soltanto il 5% dei cittadini europei afferma di aver acquistato intenzionalmente prodotti contraffatti negli ultimi 12 mesi, mentre appena l'8% ammette di aver avuto intenzionalmente accesso a contenuti online tramite fonti illegali durante lo stesso periodo.
È quanto si evince da una nuova indagine pubblicata dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), che ha intervistato un campione di 25.636 persone residenti nell'UE, di età pari o superiore a 15 anni, in merito ai loro atteggiamenti e comportamenti per quanto concerne la proprietà intellettuale (PI).
In Italia il 2% degli intervistati sostiene di aver acquistato deliberatamente prodotti contraffatti negli ultimi 12 mesi: si tratta di un calo di quattro punti percentuali rispetto all'ultimo studio di questo tipo, condotto dall'EUIPO nel 2017. Allo stesso tempo, il 6% ha ammesso di aver avuto accesso a contenuti provenienti da fonti online illegali durante tale periodo, rivelando un calo di un punto percentuale rispetto allo studio precedente.


Negli ultimi 12 mesi il 42% degli europei ha pagato per accedere a contenuti protetti da diritto d'autore provenienti da una fonte legale, scaricare tali contenuti o riprodurli in streaming: tale dato evidenzia un aumento di 17 punti percentuali rispetto all'ultimo studio di questo tipo condotto dall'EUIPO nel 2017. In Italia il 45% degli intervistati dichiara di aver pagato per accedere a contenuti online provenienti da fonti legali nell'ultimo anno: si tratta di un aumento di 29 punti percentuali rispetto all'ultimo studio. Nel complesso, tre quarti degli europei intervistati affermano che la qualità dei contenuti online legali è migliorata e l'89% preferirebbe accedere legalmente a tali contenuti se il prezzo fosse ragionevole.
Dall'indagine è emerso che l'80% degli europei possiede in generale una buona comprensione della PI e che coloro che hanno conoscenze più approfondite al riguardo sono meno propensi ad acquistare prodotti contraffatti o a scaricare contenuti illegalmente. È evidente inoltre che esiste un nesso tra l'atteggiamento dei consumatori nei confronti della contraffazione e la loro attitudine verso la pirateria: il 30% degli europei che ha intenzionalmente avuto accesso a contenuti online piratati ha anche acquistato prodotti contraffatti.

Allo stesso tempo, oltre un terzo degli europei intervistati ha ammesso di avere dubbi circa l'originalità di un prodotto acquistato.
I giovani sono maggiormente inclini ad ammettere di aver acquistato prodotti contraffatti o di aver avuto accesso a contenuti online piratati. Il 10% degli intervistati nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni ha ammesso di aver acquistato consapevolmente prodotti contraffatti negli ultimi 12 mesi, mentre il 23 % ha dichiarato di aver intenzionalmente avuto accesso a contenuti provenienti da fonti illegali, di averli scaricati o di averli riprodotti in streaming.
Secondo il Direttore esecutivo dell'EUIPO, Christian Archambeau, "il nostro ultimo studio dimostra come, laddove sussista una maggiore comprensione della PI, esistono minori probabilità di violazione della stessa: rispetto a tre anni fa è raddoppiato il numero degli europei propensi a riconoscere il ruolo della proprietà intellettuale a sostegno del lavoro di artisti e ideatori. Si tratta di un messaggio chiaro per i responsabili politici, che evidenzia l'importanza di sensibilizzare i cittadini in merito al valore della proprietà intellettuale".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it