BusinessCommunity.it

16/12/2020

fare

Welfare: per un Natale digitale il benefit più richiesto è il buono shopping

Aumenta motivazione e produttività dei dipendenti, accresce il potere d'acquisto ed è defiscalizzato. L'84% degli italiani in smartworking li considera il premio più utile

L'emergenza sanitaria sta spingendo sempre più aziende a rivedere i piani per le imminenti festività natalizie, puntando fortemente sulla digitalizzazione e adattando allo scenario attuale gli investimenti nel welfare. La soluzione più concreta per garantire sicurezza, gratitudine e libertà d'acquisto ai lavoratori che operano da remoto è rappresentata dal buono shopping, benefit che secondo un'indagine condotta da Harris Interactive per Sodexo, azienda leader nei servizi che migliorano la qualità della vita, è lo strumento di gratificazione preferito dall'84% degli italiani in un contesto di smartworking. Un premio che viene preferito a benefits di tipo medicale (82%), servizi di food delivery (74%) e di accesso a consultazioni mediche virtuali (72%). Trend condiviso anche a livello globale dall'86% degli spagnoli e australiani, ma con una percentuale nettamente superiore a tedeschi (75%) e francesi (74%).
E ancora, tra i benefit che secondo i dipendenti italiani andrebbero attivati dal proprio datore di lavoro in questo difficile periodo ci sono proprio i premi immediati con il 44%, il valore più alto a livello internazionale dove la media si ferma al 37%, seguiti da buoni pasto (30%), possibilità di lavorare da casa (25%), benefit finanziari (24%), premi a lungo termine (24%), benefit per la salute fisica (19%) e auto aziendale (14%).

Quella legata ai premi immediati è una percentuale in Italia decisamente superiore a Paesi come Cina (34%), Australia (33%) Stati Uniti (31%) e Spagna (29%), mentre è più vicina al sentiment registrato in Gran Bretagna (39%), Francia (40%) e Germania (42%).
Ma non è tutto, perché lo scenario di un Natale sempre più digitale è stato illustrato anche da una recente ricerca americana di eMarketer, secondo cui i consumatori arriveranno a spendere 190,47 miliardi di dollari in acquisti online, facendo registrare una crescita del 35,8% e di conseguenza un incremento di 50 miliardi di dollari nelle vendite rispetto alle festività del 2019. Gli acquisti "in store", invece, subiranno un declino del 4,7%, assestandosi a 822,79 milioni di dollari.
Ad abbracciare appieno questo scenario digitalizzato ci ha pensato Sodexo Benefits&Rewards Services con l'erogazione del Pass Shopping, il buono acquisto defiscalizzato che garantisce una libertà ad ampio raggio negli acquisti. Un prodotto fruibile anche su smartphone e tablet, spendibile sia nei negozi fisici sia sulle piattaforme di e-commerce grazie agli accordi con importanti partner appartenenti a diverse categorie merceologiche.


"La versatilità dei buoni shopping risulta ancora più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo.
Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese
", spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits&Rewards Services. "Sono sempre di più le aziende che decidono di prendersi cura dei propri dipendenti, soprattutto in vista del Natale, e i Pass Shopping sono perfetti per valorizzarli, aumentare la produttività e aiutarli a fare acquisti nella maniera più agevole e sicura possibile".
Ma non è tutto, perché i buoni acquisti come Pass Shopping rappresentano una soluzione favorevole a livello fiscale per grandi aziende e PMI per adempiere alle nuove disposizioni dei CCNL in materia di welfare. Trattandosi di un servizio erogabile come benefit, infatti, per tutto il 2020 il buono acquisto è deducibile fino al valore di 516,46 euro per dipendente in virtù del DL "Agosto" che raddoppia la soglia di 258,23 euro prevista dall'Art.


51 Comma 3 del T.U.I.R. E ancora, Sodexo ha implementato la digitalizzazione dell'offerta e dell'erogazione attraverso servizi sempre più hi-tech: oltre alla classica versione cartacea, il Pass Shopping è usufruibile comodamente sul proprio smartphone in formato digitale per effettuare acquisti online sui più prestigiosi siti di eCommerce.
Ecco, infine, la classifica dei 10 benefit preferiti dai dipendenti italiani in questo periodo:
1. Premi immediati - Buoni shopping (44%);
2. Sovvenzione di buoni pasto (30%);
3. Possibilità di lavorare da casa (25%);
4. Benefit finanziari (24%);
5. Premi a lungo termine (24%);
6. Assicurazione medica privata (23%);
7. Sovvenzione per i trasporti pubblici (21%);
8. Distribuzione di cibo e bevande gratuite (21%);
9. Benefit per la salute fisica (19%);
10. Corsi di formazione (18%).


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it