BusinessCommunity.it

28/10/2020

fare

La figura del CFO è diventata chiave per la resilienza e il futuro delle imprese

Per comprendere l'evoluzione di questa figura sempre più essenziale e i nuovi strumenti a sua disposizione, Oracle ha organizzato una tavola rotonda il 5 novembre 

Possono le aziende, in un periodo come questo, non disporre di una pianificazione predittiva? Si può oggi non essere preoccupati del ciclo attivo e passivo? Come è possibile che le imprese non abbiano un occhio più che attento sui flussi finanziari? A queste domande cercherà di fornire delle risposte la tavola rotonda dal titolo "Il CFO resiliente: nuove strategie per la ripresa, l'innovazione e la crescita", organizzata da Oracle il 5 novembre alle 11.30.
Durante questo periodo pandemico le aziende sono state messe a dura prova. Ogni elemento di business ha avuto le sue criticità e ha vissuto situazioni complesse a vario livello.
In periodo pre-covid le "operation" avevano il pieno controllo delle attività e il responsabile finanziario o CFO doveva essenzialmente stabilire i budget ed effettuare i controlli di rito che le procedure richiedevano. A ben vedere questa figura professionale richiedeva da tempo un suo riconoscimento: da responsabile finanziario a stratega e agente del cambiamento, visti i molteplici ambiti in cui era sempre più coinvolta.


Anche a causa della pandemia, lo scenario è ora cambiato all'interno delle aziende, ma soprattutto è difficile prevedere gli scenari futuri. In questo contesto, il ruolo dei CFO è diventato assolutamente centrale perché ricopre il ruolo strategico di conoscere gli aspetti finanziari di ogni singola attività e vede aumentare la propria influenza. Esiste per i CFO l'opportunità di guidare il cambiamento a livello di intera organizzazione, non solo nella funzione finanziaria.
In pratica, passata la prima fase in cui si guardava espressamente alla cassa per far fronte alla salvaguardia dell'azienda, la cosiddetta "Business Continuity", ora il compito del CFO si è evoluto in una vera e propria orchestrazione delle attività, mantenendo gli obiettivi di business. Si potrebbe persino definire un driver di innovazione.
In pratica, il CFO è diventato colui che "unisce i puntini" tra le varie attività dell'azienda e probabilmente l'unico che può avere una visione d'insieme della stessa. I CdA, ma sempre più spesso anche gli azionisti, si rivolgono al CFO per capire l'evoluzione dell'azienda, non solo a livello di rendita, ma soprattutto per comprendere l'impatto di determinate scelte.


Per fornire risposte, è necessaria una pianificazione degli scenari molto puntuale, con un approccio che permetta di visualizzare più simulazioni in chiave "what-if" e quindi definire una pianificazione strategica che possa integrare il forecast del flusso di cassa e il forecast aziendale, in modo che le organizzazioni possano bilanciare le esigenze a breve termine con le priorità a lungo termine.
Ma mai come in questa fase, riuscire a creare degli scenari è diventato complicato, perché le situazioni cambiano repentinamente e non è così facile prevedere cosa riserva il futuro per ogni singolo comparto aziendale o di mercato.
Per i CFO la previsione è sempre stata all'ordine del giorno, ovviamente, ma se una volta poteva essere sufficiente un foglio di Excel per stressare le varie parti dell'organizzazione, oggi è necessario poter scendere nei minimi dettagli in maniera analitica.
Oggi Oracle ha apportato importanti aggiornamenti nelle sue suite applicative ERP ed EPM Cloud: Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP) e Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management (EPM).


Questi importanti aggiornamenti sfruttano tecnologie tra cui l'Intelligenza Artificiale (AI), gli assistenti digitali e gli analytics per migliorare la produttività, ridurre i costi e migliorare il livello di controllo del business. Si tratta di fattori sempre più cruciali sia in modalità predittiva, sia in quella gestionale. Non c'è business o impresa che possa prescindere da essi. E se è vero che "i dati sono il nuovo petrolio", ogni CFO dovrà sfruttarli al meglio per estrarne il maggior valore possibile.
Alla tavola rotonda del 5 novembre parteciperanno Alessandro Evangelisti, Mid-Market Director di Oracle ERPM Cloud, Marco Frecchio, Chief Purchasing & Supply Chain Officer, UFI Filters Group, e Tony Dalla Costa CFO di 3zero2TV, EuroMedia Group, che porteranno le loro esperienze dirette.
Sarà un'occasione unica per capire quali sono le opportunità che le aziende hanno a disposizione per muoversi all'interno degli scenari in questo periodo di incertezza, ma anche per impostare o modificare una strategia per il futuro in un mondo del business che sarà comunque cambiato.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it