16-09-2020
-
Idee e opinioni
La società del futuro: l'effetto Covid in un mondo QE
Alessandro Tentori (Axa IM): dobbiamo decidere tra lo status quo con i suoi vantaggi e i suoi enormi costi sociali, un ritorno al bilateralismo di Bretton Woods oppure un ritorno al mercantilismo di epoche arcane
Ricchezza finanziaria: nel 2019 l'apice poi il virus ne rallenterà la crescita
Secondo la ricerca BCG Global Wealth 2020, Italia 9 Paese al mondo con 5,3 mila miliardi di dollari, con 400mila milionari. I nuovi ricchi apparterranno alle generazioni X, Y e Z
GDPR in Italia: a che punto siamo?
Andrea Lambiase (Axitea): è una normativa che non riguarda solo le aziende più grandi e strutturate, ma che tocca chiunque tratti a qualsiasi titolo dati di altri. E le multe arrivate ne sono la testimonianza
Tutte le strade portano all'Intelligenza Artificiale
RolandoGrandi (La Financière de l'Echiquier): l'ondata del digitale sta rimodellando il volto del turismo e reinventando la customer experience
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
COVER STORYDaniela Corsaro (IULM): i brand devono creare una nuova connessione col consumatore
In un mondo alle prese con la pandemia la comunicazione corporate è quasi più importante di quella di prodotto. E anche il sales deve adeguarsi
-
Fare Business
M&A: Q2 ancora negativo ma si intravedono segnali globali di ripresa
StefanoVariano (BDO): il settore dopo i mesi iniziali torna a essere uno strumento su cui le società più solide a livello finanziario puntano per rafforzare la propria posizione
I dipendenti chiedono sempre più flessibilità, smartworking e worklife balance
PaolaMarchesi (Hunters Group): negli ultimi mesi è apparso evidente quanto sia indispensabile conciliare famiglia e lavoro. La flessibilità è diventata un elemento di retention
Pandemia: il settore assicurativo ne uscirà puntando sui dati
CristinaIacob (Experian): gli strumenti di analisi svolgeranno un ruolo importante in questa ripresa, fornendo tutte le informazioni di cui hanno bisogno per limitare l'esposizione, promuovere nuove offerte e arricchire i loro servizi
La trasformazione digitale come fondamenta del cambiamento
AlbertoMariani (Ricoh): il mondo del business si trova ad affrontare contesti sempre nuovi. mutano le esigenze dei clienti e i dipendenti devono riuscire a lavorare ovunque si trovino
MICAM: un format agile, completo e in piena sicurezza, per dare nuovo impulso al mercato
Siro Badon: dopo il lockdown, rappresenta l'occasione concreta per le nostre aziende del comparto calzaturiero per far ripartire il business
-
Marketing
20 statistiche chiave sulla customer experience B2B
AndreaDiazzi (Liferay): l'86% delle aziende è disposto a pagare di più per una valida esperienza cliente e una media del 13% in più per funzionalità aggiuntive e articoli di lusso quando la CX è di qualità
La nuova customer centricity imprescindibile per le aziende
Un evento del WOBI con Don Peppers illustra le potenzialità delle strategie orientate al cliente alla luce dei nuovi paradigmi culturali
-
Digital Business
Cambiamento e resilienza per rimanere competitivi e affrontare la nuova normalità
DonatoCeccomancini (Infinidat): solo grazie a una profonda resilienza le aziende potranno valutare e affrontare al meglio scenari imprevedibili, per i quali non è ancora possibile prevedere gli sviluppi futuri
Come aumentare i ricavi grazie all'ottimizzazione delle pipeline di dati
Un nuovo strumento di valutazione consente a tutte le imprese di misurare le proprie capacità e lacune a livello di ''Data-to-Insights'', al fine di migliorare le prestazioni finali
-
Finanza e investimenti
La Financial Repression entra in una nuova fase
Hans-Jrg Naumer (AllianzGI): la propensione al rischio è sostenuta dai dati congiunturali degli ultimi mesi e settimane, da cui emerge che la recessione globale è acqua passata
Come beneficiare di un dollaro meno forte
Gilles Prince (E. de Rothschild): l'osservazione dei cicli a lungo termine della valuta USA confermerebbe che ci troviamo al punto più alto del ciclo che dovrebbe aprire un periodo prolungato di debolezza
Un mondo salvato dai debiti
Bert Flossbach (Flossbach von Storch): misure congiunturali e politica monetaria dovrebbero mitigare le conseguenze economiche della crisi del coronavirus, a costo però di far impennare il debito dei vari stati
Come capire quali saranno i modelli di business vincenti dopo la pandemia?
Kirk Moore (Columbia Threadneedle Inv.): abbiamo cercato di identificare le probabili ripercussioni sulle prospettive di ripresa dei settori connesse all'evoluzione dei comportamenti dei consumatori a causa del COVID-19