BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager
BusinessCommunity.it

27/05/2020

sport

Pubblico internazionale record per il ritorno della Bundesliga

 

La ripresa del campionato tedesco è stata seguitissima in tutto il mondo, anche se si giocava a porte chiuse

Dopo oltre due mesi la fame di calcio giocato è decisamente alta in tutta Europa e negli USA.
Ma mentre in Italia ci si balocca tra ma, si e forse, in Germania pragmaticamente hanno ricominciato al campionato di calcio.
E gli ascolti televisivi - visto che si giocava a porte chiuse - hanno fatto un vero boom sui mercati globali.
Cinque partite sono iniziate alle 15:30 di sabato pomeriggio, attirando 3,68 milioni di telespettatori per la diversa copertura offerta dall'emittente televisiva a pagamento Sky Deutschland.
L'aumento del pubblico è stato replicato in vari mercati internazionali, incluso il Regno Unito, dove BT Sport ha trasmesso tutte le partite in diretta.

Pubblico internazionale record per il ritorno della Bundesliga

Ciò è stato reso possibile dopo la sospensione temporanea del blackout delle 15:00 da parte della Federcalcio inglese e scozzese, che impedisce alle emittenti di mostrare il calcio in diretta tra le 14:45 e le 17:15 di sabato pomeriggio.
Sulla base delle valutazioni notturne, le prime stime del picco di spettatori nel Regno Unito per il dispositivo del timeslot, Borussia Dortmund v Schalke 04, sono state valutate a circa 500.000 utenti.
BT ha anche trasmesso le altre quattro partite della Bundesliga del sabato attraverso i suoi canali, aumentando in modo significativo quel numero.
Negli Stati Uniti, le valutazioni notturne per Dortmund-Schalke sull'emittente televisiva a pagamento Fox Sports hanno riportato un aumento del 725% sull'ultima partita della Bundesliga mostrata sul canale.
Gli esperti hanno stimato che il pubblico statunitense ha raggiunto il picco di circa 450.000 utenti solo per quella partita, nonostante sia stata trasmessa su una televisione a pagamento alle 9:30 del mattino sulla costa orientale e alle 6:30 sulla costa occidentale.

Seguici: 

Il derby Dortmund-Schalke ha attirato un pubblico di 203.000 spettatori su Fox Sports 1 nei Paesi Bassi, più del doppio della solita cifra per le partite della Bundesliga mostrata sul canale criptato Fox Sports 4.
La stessa partita è stata vista da una media di 155.800 abbonati su Sky Italia, mentre il programma Diretta Gol della Bundesliga è stato visto da una media di 230.450 abbonati.
Un pubblico a sei cifre per la TV a pagamento è stato registrato anche in Spagna, con 162.000 abbonati che guardavano la copertura di Movistar Plus, secondo FormulaTV.com.

La Bundesliga è attualmente l'unica lega di calcio di alto livello in attività che consente alle emittenti di mostrare quante più partite possibili.
BT ha mostrato tutte e nove le partite durante il fine settimana.
Secondo Robert Klein, Amministratore Delegato della Bundesliga International, "numerosi partner erano molto entusiasti di avere la disponibilità delle partite e le trasmetteranno effettivamente tutte.
Non posso dire che tutti le gare verranno mostrate in tutti i 211 Paesi, ma ci sono state molte conversazioni con le emittenti televisive che desideravano massimizzare il ritorno della Bundesliga dal vivo sui loro schermi
".
Poiché la Bundesliga è attualmente l'unico calcio europeo di alto livello disponibile per i fan di tutto il mondo, gli spettatori al di fuori della Germania hanno chiesto a gran voce alle emittenti internazionali della lega di mostrare almeno alcune partite in diretta.

Klein afferma che il campionato supporterà le emittenti che scelgono di farlo: "Ci sono state discussioni con i partner per vedere se avrebbero potuto mostrare le partite in chiaro.
Per le prime due giornate, Sky Deutschland ha dichiarato che produrrà e trasmetterà una gara delle 15:30 sul loro canale Sky Sports News in chiaro.
In definitiva, la decisione spetta alle emittenti se vogliono farlo e se possono farlo.
Li sosterremo se sceglieranno di andare in questo modo
".
Le partite a porte chiuse non sono piaciute a tutti gli spettatori.
Alcuni esperti hanno dichiarato che potrebbe esserci una differenza significativa tra il pubblico di punta e il pubblico medio delle partite, poiché molti che si sono sintonizzati per curiosità potrebbero non essersi goduti le partite senza i tifosi.
Klein ha affermato che DFL (la Lega tedesca) sta lavorando duramente per migliorare la qualità audiovisiva delle trasmissioni in diretta della Bundesliga e ha utilizzato questa settimana di incontri come banco di prova per varie soluzioni tecniche.

la copertina di BusinessCommunity.it

"L'outfit di produzione dal vivo che appartiene alla DFL ha una quantità eccessiva di telecamere per giornata e una tecnologia audio estremamente sofisticata, quindi sì, la stanno guardando e nel prima tornata di partite stavano testando per vedere come creare la migliore atmosfera".
Sky Deutschland ha offerto agli spettatori la possibilità di guardare le partite accompagnate dal rumore dei tifosi preregistrato, ma Klein ha affermato che DFL non prenderebbe in considerazione la possibilità di farlo da soli: "Ciò è assolutamente contrario all'autenticità del gioco.
Ci sono tecnologie che possono aiutarci a creare la migliore atmosfera senza i fan, e quelle saranno testate
".



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it