06-05-2020
-
Idee e opinioni
Anzichè aiuti finanziari dallo Stato arrivano cartelle esattoriali
Carmine (CFC Legal): il Governo sospenda i carichi pendenti e le attività di accertamento fiscale almeno fino al 31/12/2021 e vari una Rottamazione Quater
Fase 2: sono pronte le città italiane? Le condizioni per ripartire
D'Acunto (EY): indispensabili la comunicazione ai cittadini, i fondi per investimenti in infrastrutture e servizi e lo snellimento delle decisioni per favorire la collaborazione con i soggetti privati
Cosa potrà fare davvero la politica per rilanciare l'economia?
Flax (Moneyfarm): la risposta immediata dei governi è stata aumentare le spese sanitarie e di welfare. Per la fase 2 si può puntare su investimenti pubblici o sulla ripresa dei consumi, con distribuzione di denaro alle famiglie
Puntare sull'innovazione per affrontare la crisi (e uscirne)
Moberg (Franklin Equity Group): occorre guardare oltre i timori di breve termine del mercato e di concentrarsi su cinque temi a contenuto tecnologico che potrebbero rivoluzionare le pratiche commerciali tradizionali nel prossimo decennio
Umanocrazia: ripensare i principi del management
Hamel (Strategos): uno degli aspetti determinanti per il successo delle aziende sarà la gestione dei modelli di organizzazione al loro interno, ancor più che il prodotto o il servizio che offrono
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
COVER STORYLiscia (Netcomm): l'omnicanalità e la digitalizzazione necessarie per il new normal
Il Covid-19 ha insegnato molto al retail e al Netcomm Forum si porrà l'accento sui cambiamenti e un ritorno alla normalità
-
Fare Business
Cinque azioni strategiche per rilanciare l'economia del Paese
Cariplo Factory: pensiamo che l'innovazione sia centrale in questo momento storico perché, se il mondo non tornerà a essere quello che conoscevamo, la capacità di produrre cambiamento sarà una risorsa vitale
La garanzia sull'assicurazione dei crediti commerciali porterebbe 300 miliardi in liquidità
Tarroni (Workinvoice): è uno strumento già attivato da Francia e Germania, con il placet dell'UE. Si potrebbero così rendere disponibili per le PMI soluzioni di finanza addizionale (dal factoring all'invoice trading)
L'agroalimentare è sempre più digitale
Il mercato italiano dell'Agricoltura 4.0 è trainato da sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature (39%), software gestionali (20%) e macchinari connessi (14%). Oltre 400 soluzioni già sul mercato
Smartworking e mobilità sostenibile per la ripartenza
Nierling (Porsche Consulting): occorre far diventare valore quello che stiamo sperimentando in questi giorni, non perderlo nonostante la voglia di tutti di tornare alla vecchia normalità
Con la quarantena cresce la formazione online in tutto il mondo
Spirgi (Cornerstone Ondemand): creare una rinnovata attenzione per l'apprendimento è positivo per le imprese, ottimo per i loro dipendenti e può essere la chiave per una resilienza economica più sostenibile per tutti
Mai come ora la tecnologia è essenziale per garantire continuità alle imprese
Ceccomancini (Infinidat): l'emergenza sanitaria ci ha costretto ad accelerare vertiginosamente un processo che tardava a realizzarsi. Occorre comprendere che la tecnologia è il vero elemento propulsore per un futuro competitivo
-
Marketing
Con il lockdown gli acquisti online crescono del 20% a valore nel primo trimestre
Fare acquisti in digitale anche per categorie essenziali, come alimentari e articoli per la cura della persona, è diventata una prassi comune. Anche per molti consumatori diffidenti
I brand di scarpe Made in Italy vanno su BDroppy
Badon (Assocalzaturifici): abbiamo fatto una partnership strategica con la piattaforma multicanale di Brandsdistribution per far vendere online alle aziende i propri stock direttamente ad oltre 450.000 e-tailer in tutto il mondo
-
Digital Business
Open banking: il 60% degli istituti finanziari italiani si dice positivo
Johansson (Tink): è percepito sempre più come un'opportunità per portare valore reale al cliente e sempre meno come un modo per trasformare modelli di business
-
Finanza e investimenti
10 fattori che potrebbero cambiare le economie e i mercati per sempre
Grange (Columbia Threadneedle): quella del coronavirus è un'esperienza che potrebbe cambiare radicalmente i comportamenti di consumatori, aziende e mercati finanziari
Chi sono i vincitori nella crisi COVID-19
Prince (E. de Rothschild): gli investitori cominciano a guardare oltre la fase di calo e a cercare i titoli e i settori che imboccheranno rapidamente la traiettoria di ripresa o che beneficeranno dei cambiamenti apportati dalla pandemia
Petrolio: cosa sta succedendo?
Piersimoni (Pictet AM): ci si aspetta che la domanda cinese possa tornare a crescere da agosto in poi, ma già adesso la domanda è in netta risalita, contribuendo a stabilizzarne il prezzo
L'enigma del prezzo dell'oro
Secondo il team di Flossbach von Storch è probabile che la sua natura assicurativa e la sua funzione di conservazione del valore siano messe ancor più in evidenza dall'aumentare del debito globale