La Bundesliga sigla una partnership innovativa con Amazon Web Services
Dopo la NFL e la Formula 1, la consociata del gigante dell'eCommerce punta anche al calcio: fornirà statistiche in tempo reale, highlights, e contenuti personalizzati multipiattaforma
La Bundesliga tedesca è diventata la prima lega di calcio al mondo a collaborare con Amazon Web Services (AWS), la consociata di cloud computing del gigante dell'eCommerce, sempre più coinvolta nelle trasmissioni sportive e nella fornitura di servizi tecnologici.
L'accordo offre ad AWS, che collabora già con NFL e Formula 1, il titolo di "Official Technology Provider" della Bundesliga in quanto fornisce l'apprendimento automatico e l'analisi per sviluppare una "esperienza di visione del calcio di prossima generazione".

Nel fornire approfondimenti su ogni trasmissione delle partite della Bundesliga, AWS lavorerà con la Lega tedesca (DFL) in tre ambiti:
a) fornendo statistiche avanzate in tempo reale per gli spettatori durante la diretta e creando gli highlights per ogni gara della prima e seconda serie.
b) Offrendo contenuti personalizzati su piattaforme digitali per i fan della Bundesliga.
c) Utilizzando l'infrastruttura cloud AWS, le tecnologie avanzate di machine learning e intelligenza artificiale per "fornire le informazioni giuste a tutti i fan, sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo".
La partnership è diventata attiva dopo la fine pausa invernale, con le statistiche della Bundesliga "powered by AWS" che sono ste incorporate nella copertura delle trasmissioni multipiattaforma.
La partnership si adatta allo scopo dichiarato dalla DFL di diventare il campionato di calcio più innovativo al mondo.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
