I 7 nuovi trend dell'eCommerce
Sfregola (Kooomo): importante sperimentare le novità, ma il primo obiettivo da perseguire sui siti dei negozi online deve essere la chiarezza e la verifica dei contenuti
Mai prima d'ora il commercio online è stato così redditizio. Secondo il sito Statista, leader nella fornitura di dati sul commercio, nel 2019 il valore totale delle vendite dell'eCommerce ha superato i 3400 miliardi di dollari. Ecco perché i negozi online dovrebbero tenersi costantemente aggiornati sulle novità del settore così da mantenere il proprio marchio e i prodotti sempre attrattivi per i consumatori della rete.

"La regola fondamentale da seguire è la salvaguardia della verità e della correttezza delle informazioni e dei contenuti", spiega Anastasia Sfregola, sales director per il mercato italiano di Kooomo. "Viviamo nell'era della misinformation, ossia il momento storico in cui è facile diffondere informazioni non precise o false. Creare, gestire e verificare contenuti chiari ed affidabili spingerà i consumatori a fidarsi del rivenditore. Se aumenta la credibilità del negozio è molto probabile che si verifichi un aumento naturale delle vendite".
Intanto per il nuovo anno si parla già di tendenze significative in grado di garantire esperienze di acquisto completamente nuove. Ecco secondo Kooomo quali saranno quelle che domineranno il settore dell'eCommerce per il 2020.
1. Acquistare tramite messaggi vocali
Lo shopping vocale è esploso negli Stati Uniti e continuerà a crescere nei prossimi anni. Con questa nuova modalità di acquisto si potrà fare ricerca su un eCommerce tramite la voce, chiedendo all'assistente vocale di mostrare il prodotto in base a preferenze di colori, misure e altri dettagli.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo