BusinessCommunity.it

31/07/2019

fare

Milano si conferma in testa alla classifica italiane degli stipendi

Bossi (Hays): i settori top a Milano sono finance, banking e life sciences. I professionisti laureati in economia, ingegneria e medicina si aggiudicano le buste paga più elevate

Non è certo una novità, ma sentirlo confermare ogni anno fa pensare al motivo per cui sono in tanti (anche dall'estero) a venire a Milano per cercare lavoro. C'è una maggiore dinamicità, più turnover e, per certi aspetti, maggiori opportunità e non solo di carriera.
Anche per il 2019 la città meneghina si riconferma come la città con gli stipendi più alti e con le maggiori opportunità occupazionali d'Italia staccando, anche se di poco, la capitale Roma. È quanto emerge dall'edizione 2019 della Salary Guide, l'indagine annuale sull'andamento del mercato del lavoro italiano condotta da Hays - uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato - coinvolgendo un campione di oltre 150 aziende e più di 600 professionisti.
La ricerca ha preso in esame le figure professionali di otto diversi settori - Banking, Engineering, Finance, Information Technology, Insurance, Life Sciences, Sales & Marketing e Oil & Gas - focalizzandosi su ruolo, esperienza accumulata e città in cui viene svolta l'attività lavorativa (Milano, Roma, Bologna e Torino).
Secondo l'indagine, sono i professionisti del comparto Life Sciences i più remunerati con buste paga che variano da 110.

000 a 150.000 euro l'anno per i ruoli direttivi. Stipendi tra gli 80.000 e i 90.000 euro annui per professionisti quali il Medical Manager e il Medical Advisor con circa 10 anni di esperienza. Nel settore Finance, invece, sono i CFO ad avere la meglio con retribuzioni di 120.000 euro in ambito GDO e 100.000 euro in ambito Engineering che si fermano rispettivamente a 110.000 e 90.000 a Roma, per scendere ulteriormente a Bologna e Torino. Non sono da meno i professionisti della Consulenza Fiscale che, all'ombra della Madonnina, arrivano a guadagnare fino a 130.000 euro (oltre dieci anni di esperienza), staccando le altre città italiane che si fermano a 90/100.000 euro. Il settore bancario, infine, si dimostra profittevole in tutte le città analizzate con retribuzioni fino a 100.000 euro per i professionisti più senior.
"È indubbio che, attualmente, Milano sia la città più dinamica e attiva dal punto vista professionale nel nostro Paese", ha commentato Alessandro Bossi, Director Hays. "A livello occupazionale, il capoluogo lombardo ricopre un ruolo di riferimento nella maggior parte dei settori analizzati, offrendo ottime opportunità di carriera non solo ai professionisti più esperti, ma anche nei ruoli più junior.


Tuttavia, anche Roma, Torino e Bologna stanno manifestando, negli ultimi anni, rinnovata vivacità sia dal punto di vista dell'offerta sia a livello salariale".
Per quanto riguarda i professionisti che muovono i primi passi nel mondo del lavoro, le retribuzioni risultano leggermente più elevate a Milano in quasi tutti i settori con una media di circa 4/5.000 euro in più rispetto alle altre città prese in esame. Un Marketing & Communication Coordinator (2-5 anni di esperienza), ad esempio, guadagna 40.000 euro a Milano contro i 36.000 euro dei colleghi romani che scendono a 35.000 a Bologna e 33.000 a Torino. Lo stesso vale per un Project Engineer (fino a 5 anni di esperienza, ambito Packaging) che a Milano può contare su una busta paga di 37.000 euro, mentre si ferma a 32.000 quella di un omologo bolognese. Infine, un Consulente Fiscale Junior a Milano guadagna circa 32.000 euro, cifra che scende 28/30.000 euro a Roma, Bologna e Torino.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it