BusinessCommunity.it

03/04/2019

leisure

#LibridiBusiness: Joey Reiman, Purpose - Recensione

Un libro per ritrovare l'essenza delle imprese, rafforzare un brand o rilanciare un'impresa

Il libro di Joey Reiman, "Purpose", racconta una serie di aneddoti, esempi e modalità per cui le aziende nascono, crescono e prosperano.
Non è facile da tradurre dall'inglese all'italiano il termine "purpose", perché ha svariati significati: scopo, obiettivo, fine, interazione, convinzione, ma anche la ragione d'essere o il senso di un'azienda.
Reiman apre il proprio libro con una domanda: ma può il business salvare il mondo? Inutile dirvi che giunge anche a una conclusione e che la sua risposta è sì, perché le aziende che riscoprono le proprie origini, "l'ethos" che è il principio e lo scopo originale per cui sono nate, riescono a prosperare e crescere insieme ai consumatori/clienti.
Gli esempi che l'autore racconta all'interno del libro sono tantissimi, ma parte da una citazione di Aristotele: "quando i talenti distintivi intersecano i bisogni del mondo, questa è la tua vocazione". Vale per tutto e secondo Reiman vale anche per le aziende.
Tra i tanti casi elencati e spiegati, ci sono aziende del calibro di McDonald's, Coca-Cola, Procter & Gamble e si dimostra come l'ethos, quindi questo scopo, questo proposito,abbia trasformato realmente le aziende e tanti brand.


Ho letto questo libro due volte, perché è pieno di spunti e devono essere metabolizzati con un po' di calma.
Se tutti, intuitivamente come racconta l'autore, traiamo la felicità non da quanto riceviamo ma da quello che facciamo, il concetto è valido anche per le aziende e i brand. Da qui si capisce come facci un messaggio a diventare importante per tutti, non solo per gli azionisti e gli imprenditori e qual è il vero scopo di un'azienda, che non può essere solo generare ricchezza.
La prefazione scritta da Marco Alvera, che è Ceo di Snam, racconta come sia il titolo a ispirare e motivare per superare l'incertezza di questo periodo, come sia grazie al purpose che si possa passare altre i temi della globalizzazione e dell'evoluzione tecnologica, ma anche della crisi economica di questi ultimi anni, riuscendo a ottenere risultati. Il purpose di un'azienda rappresenta il riferimento solido perché è la ragione d'essere dell'organizzazione stessa e attraverso la quale, più o meno implicitamente, tutte le persone coinvolte aderiscono al progetto.
Purpose è anche un libro pratico, perché alla fine di ogni capitolo inserisce quali sono i temi raccontati all'interno del capitolo e come metterlo in pratica quotidianamente.




Il metodo Reiman

· Scoprire, articolare e attivare l'idea ispiratrice, il purpose.
· Trasformare un brand in un'icona.
· Dare un centro morale a un'azienda.
· Definire la cultura aziendale e i valori condivisi.
· Prima di costruire un'impresa, creare una famiglia di collaboratori.

Titolo: Purpose
Autore: Joey Reiman
Editore: Vallardi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it