BusinessCommunity.it

06/03/2019

economia

Real estate quotato: il futuro rimane favorevole

Marichal (Degroof Petercam AM): Germania, Spagna e Svezia dovrebbero registrare i tassi di crescita più alti. I settori industriale, residenziale e logistico dovrebbero continuare a sovraperformare quasi ovunque

Nonostante la prossimità della fine del ciclo rialzista dei mercati immobiliari, l'outlook globale rimane relativamente solido per i prossimi due anni.
I principali rischi per il settore immobiliare, come un incremento dei tassi d'interesse e un declino economico, sono mitigati rispettivamente dall'esistenza di uno spread elevato rispetto alla media storica (rendimento implicito degli immobili meno i tassi d'interesse) e di un mercato degli affitti abbastanza incoraggiante grazie ad una domanda soddisfacente e ad un'offerta contenuta.
In questo panorama relativamente favorevole, il settore immobiliare quotato è oggi valutato positivamente con uno sconto del 10% circa, se paragonato al mercato diretto, mentre le aspettative di ritorno totale per i prossimi due anni raggiungono l'8-9% annuo, dei quali la metà è rendimento da entrate (dividendi) e l'altra metà è rendimento sul capitale (la crescita del NAV derivante essenzialmente dalla crescita degli affitti a parità di condizioni).
Da un punto di vista geografico, Germania, Spagna e Svezia dovrebbero registrare i tassi di crescita più alti, mentre dal punto di vista settoriale, i settori industriale e logistico dovrebbero continuare a sovraperformare quasi ovunque, così come quello residenziale, specialmente in Germania.


Alcuni mercati degli uffici continueranno a distinguersi in Spagna, a Parigi e in Svezia.
Il settore retail continuerà a dover affrontare un contesto difficile, ma a quanto pare ciò è già prezzato nei prezzi delle azioni delle società principali come Unibail Rodamco Westfield, Klepierre o Carmila.

Damien Marichal, co-gestore delle strategie sull'immobiliare quotato europeo di Degroof Petercam AM.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it