BusinessCommunity.it

20/02/2019

leisure

Storytelling e intelligenza artificiale - Recensione

Libri di Business: Joseph Sassoon prende in esame un nuovo aspetto legato alla tecnologia

Lo storytelling è uno degli argomenti che maggiormente hanno colto l'attenzione dei dipartimenti marketing delle aziende.
L'autore, Joseph Sassoon ha deciso di dare uno sguardo più attento alle novità che ormai coinvolgono lo storytelling, ossia l'arrivo dell'intelligenza artificiale.
Da un lato, quindi, intelligenze e algoritmi che segnalano evidenze, dati e argomenti, dall'altro sistemi che scrivono direttamente notizie o report.
Questa è una realtà già consolidata, non fa parte di un futuro prossimo che si sta delineando, ma l'autore presenta casi concreti in cui la tecnica dello storytelling incontra l'intelligenza artificiale per creare percorsi narrativi del tutto nuovi.
All'interno del breve testo, si leggono moltissimi casi concreti di come già oggi il mondo della comunicazione sia assolutamente pervaso da racconti provenienti dall'intelligenza artificiale e si spinge verso quei centri di ricerca che stanno costruendo applicazioni adibite allo storytelling.
Nel testo si percorrono alcune storie in cui l'intelligenza artificiale e il machine learning sono già integrate nella produzione di contenuti, dai film ai giochi, dalla musica agli articoli, soprattutto finanziari.


Il punto di partenza del libro è stato l'interrogarsi sullo storytelling, sull'arte di raccontare storie che è stato, finora, esclusivamente umano, ma che oggi le mcchine, educate dagli umani, posso fare molto.
In pratica, stiamo vivendo un periodo di transizione, in cui da una parte abbiamo informazioni a supporto, dall'altro "robot" che iniziano a scrivere. In fondo non è necessario che ci sia una persona a scrivere l'andamento degli indici di borsa, che non sono altro che una tabella con una riga di spiegazione che diventa un articolo.
L'autore si interroga su un tema che ritengo centrale: quali problemi si pongono sotto il profilo sociale, politico ed etico?

Titolo: Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot
Autore: Joseph Sassoon
Editore: FrancoAngeli


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it