BusinessCommunity.it

20/02/2019

fare

Brexit: con un no-deal rischio di credito commerciale in peggioramento

Mancini (Atradius): potrebbe far registrare in Italia uno +0,5% d'insolvenze. Manifatturiero, automotive, alimentare e chimico i settori maggiormente esposti

Possibile balzo in avanti dei livelli d'insolvenza all'indomani di un improbabile ma pur sempre possibile "no-deal Brexit" il prossimo 29 marzo. Nell'Unione Europea, i mercati più esposti sarebbero quelli più attivi dal punto di vista commerciale con il Regno Unito. Per quest'ultimo, le stime parlano già di un +14% d'insolvenze nel periodo 2019-2020. Decisamente più contenuti gli impatti negativi per l'Italia che registrerebbe un incremento dello 0,5%.
Questo in estrema sintesi lo scenario delineato dall'analisi che Atradius, tra i principali gruppi a livello mondiale nell'assicurazione del credito commerciale, fideiussioni e recupero crediti, dedica al rischio di credito commerciale in caso di uscita del Regno Unito dall'Unione Europea senza accordo (report scaricabile sul sito www.atradius.com ).
Nel resto dell'Unione Europea, impatti attesi in Irlanda, in cui l'incremento dei casi di mancato pagamento si attesterebbe su un +4%, concentrato soprattutto nel settore manifatturiero, dove il 44% del valore aggiunto complessivo proviene dalle esportazioni nel Regno Unito.

Scenderebbe ad un +1,5% l'impatto atteso nel prossimo biennio nei Paesi Bassi, Belgio e Danimarca. I comparti tessile, chimico, e di produzione di macchinari per la movimentazione merci sarebbero i più colpiti, in quanto caratterizzati, in tutti e tre i Paesi, da un significativo export verso il Regno Unito. +1% atteso in Spagna, Portogallo e Germania, mentre per l'Italia gli effetti negativi sarebbero ancora più limitati registrando, insieme a Francia e Austria, un incremento solo dello 0,5%. Per il resto dei 27 Paesi dell'Unione, la previsione di Atradius sulla crescita delle insolvenze si mantiene al di sotto di questo ultimo dato.
Dal punto di vista del commercio, una "no-deal Brexit" avrebbe impatti negativi sui settori che hanno catene di approvvigionamento particolarmente integrate tra il Regno Unito ed il resto dell'Unione europea, come il settore manifatturiero, molto reattivo ad un incremento delle barriere commerciali, dell'automotive, food & beverage, prodotti chimici e servizi.
"In uno scenario di mancato accordo sulla Brexit - commenta Massimo Mancini country manager di Atradius per l'Italia - prevediamo che l'impatto sulle insolvenze in Europa possa essere localizzato e settoriale.


La dinamica positiva dei flussi commerciali tra Italia e Regno Unito suggerisce alle nostre aziende di proteggere il proprio business soprattutto in quei settori trainanti dell'export quali macchinari, autoveicoli, agroalimentare e chimico, che sono anche quelli più esposti alle possibili ricadute negative di un'uscita a seguito di mancato accordo".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it