BusinessCommunity.it

07/11/2018

marketing

eCommerce tra Black Friday e Natale: ottimizzare le vendite online

I consigli di Eureweb, HiPay e Rajapack per non farsi trovare impreparati e pianificare con attenzione il periodo con la più alta domanda dei consumatori

È tempo ormai di iniziare a impostare la migliore strategia eCommerce in vista del periodo natalizio e del Black Friday. Si tratta di un lasso di tempo cruciale per le aziende, in cui gli acquisti online aumentano notevolmente. Da qui la necessità di pianificare con estrema attenzione la strategia eCommerce migliore per incrementare le conversioni e non farsi cogliere impreparati, sfruttando le possibilità di business offerte dall'alta domanda dei consumatori.
A supporto dei merchant scendono in campo tre player del settore altamente qualificati. Partendo dalla promozione e presenza sul web, passando dal delicato momento dei pagamenti per arrivare all'imballaggio finale, ogni dettaglio può rivelarsi fondamentale. Eureweb, digital media agency specializzata nel web marketing, HiPay, la Fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento Omnichannel e attiva in 150 Paesi nel mondo ed infine Rajapack, azienda leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture aziendali.
Ecco i loro consigli per ottimizzare le vendite online dal Black Fridat al periodo natalizio.



I consigli di Eureweb per un sito user-friendly e una pubblicità online vincente

a) Il successo di un sito eCommerce responsive
Per evitare ulteriori motivi di stress nel consumatore che lo porterebbero molto probabilmente ad acquistare altrove, è necessario rendere l'e-shop il più responsive possibile. Un sito eCommerce che si adatta al meglio al device di fruizione, facile da leggere e veloce nella navigazione gioca sicuramente un punto a favore nella ricerca dei regali di Natale. Da non dimenticare la rilevanza sempre maggiore del mobile in questa prima fase del customer journey. Negli ultimi anni la visualizzazione da smartphone ha infatti ampiamente superato quella da desktop in volumi di ricerca.

b) Pianificare le campagne adv in tempo
In un periodo in cui la propensione all'acquisto dei consumatori è massima, è fondamentale amplificare la visibilità del brand attraverso campagne di web marketing capaci di primeggiare sulla concorrenza. Ecco perché bisogna saper erogare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto grazie ad una strategia precisa ed efficace.


Fin da ottobre è importante attuare una campagna finalizzata ad incrementare la brand awareness sfruttando soluzioni di maggior impatto emotivo come campagne display o video. A novembre invece l'obiettivo diventa di conversione con una comunicazione diretta alla vendita: anche in Italia il picco più alto di acquisti prima di Natale si registra infatti a fine mese, il giorno del Black Friday.

I consigli per offrire un'esperienza di acquisto rapida e sicura secondo HiPay

a) L'importanza dei custom data
I dati dei pagamenti sono una fonte di informazione importantissima per la crescita del proprio eCommerce; che congiuntamente ad informazioni strettamente legate al business, permettono di monitorare ancor più a fondo i comportamenti rischiosi. Infatti, soprattutto nel periodo natalizio, il rischio frode è molto alto particolarmente nei confronti di alcune tipologie di prodotti più pregiati o con spedizioni in aree più sensibili.
Per questa ragione HiPay consiglia ad ogni merchant di dotarsi di un antifrode customizzabile che dia la possibilità di inserire, oltre ai parametri da monitorare relativi alle transazioni più rischiose, anche i custom data, ovvero i dati proprietari legati al business del merchant che si integrano nell'antifrode di HiPay, rafforzando perciò l'efficacia del tool e di conseguenza il monitoraggio delle transazioni rischiose.




b) Transazioni rapide soprattutto da mobile
Lo scorso anno un terzo degli acquisti eCommerce è stato elaborato attraverso smartphone o tablet. L'incidenza di questi device è quintuplicata nel giro di 5 anni, ciò dimostra che durante la pianificazione della strategia eCommerce è fondamentale dedicare il giusto spazio anche alle transazioni effettuate da mobile, sia snellendo la compilazione del formulario dati all'interno della pagina di check out sia modulando il 3D secure, così da velocizzare le transazioni. (fonte: Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano e Netcomm)

Da Rajapack i consigli per una logistica funzionale e un imballaggio di valore

a) Organizzare in anticipo il magazzino
Assicurarsi di avere tutto il necessario nei tempi stabiliti è senza dubbio una prerogativa in vista di un periodo così impegnativo. Rimanere sprovvisti di imballaggi e soluzioni per impacchettare e spedire i prodotti comporterebbe significativi ritardi che alla fine ricadrebbero non solo sull'azienda ma inevitabilmente anche sul consumatore finale che rischierebbe di non vedere il proprio regalo sotto l'albero di Natale.


Programmare gli ordini e rifornire il magazzino è quindi d'obbligo per non arrivare impreparati.

b) Il giusto imballaggio a 360 gradi
Scegliere la soluzione capace di soddisfare al meglio le proprie esigenze di imballaggio non è un aspetto da sottovalutare. Proteggere il contenuto è fondamentale per non correre il rischio che l'acquisto si rovini durante la spedizione lasciando al cliente uno spiacevole ricordo. Inoltre, il packaging è un vero e proprio biglietto da visita in grado di trasmettere i valori e le peculiarità che caratterizzano l'azienda. Una particolare attenzione alla personalizzazione e all'utilizzo di materiali eco-friendly potrà sicuramente accrescere la brand reputation in modo positivo.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it