Estate 2018: +97% la spesa dei turisti cinesi in Italia
Candela (Alipay): la nostra piattaforma mobile è un'opportunità per accoglierli facilmente, dando loro l'opportunità di trovare negozio e prodotti preferiti e di pagare come a casa
I turisti cinesi non sono più una novità a livello di presenze turistiche nel nostro Paese.
Ma il dato importante è che generano un traffico economico sempre più rilevante, che è il segnale di quanto l'Italia potrebbe trarre vantaggio da questo flusso in espansione.
A questo proposito, sono indicativi i dati forniti da Alipay, la più grande piattaforma di pagamento mobile al mondo gestita da Ant Financial Services Group, che ha annunciato i i dati di utilizzo nel corso dell'estate 2018, periodo di grande affluenza in Italia ed Europa da parte dei turisti cinesi.

L'Italia in particolare ha registrato una crescita media dell'87% rispetto al 2017, anno di arrivo in Italia del gigante cinese.
Di seguito alcuni ulteriori dati (raccolti grazie alle transazioni Alipay).
- A livello globale la spesa media per utente è cresciuta del 43% passando da RMB 2.955 (circa 375 euro) contro i RMB 2.073 (circa 260 euro) dello scorso anno.
- L'Italia è tra i primi 10 Paesi (4° posizione) per livelli di spesa da parte dei consumatori cinesi con un importo medio di 7.363 RMB (930 euro) calcolato nel periodo 1 luglio - 31 agosto 2018.
- Il numero totale delle transazioni da parte dei consumatori cinesi in Italia è cresciuto del 188% dal 2017 permettendogli di guadagnare nella classifica mondiale dei paesi dove Alipay è presente il 4° posto nella spesa media per utente e il 17° posto per numero totale di transazioni.

- Nella classifica dei 10 paesi con la spesa più alta l'Europa ha un posto di rilievo con una presenza di oltre il 50%.
"Viaggiare all'estero, in particolare in Europa, è uno dei maggiori desideri della popolazione cinese, soprattutto per le nuove generazioni.
In particolare, in Italia la grande maggioranza dei turisti cinesi dichiara che lo shopping con Alipay è un'occasione irripetibile per comprare avvantaggiandosi di un ottimo tasso di cambio e per arricchire la propria esperienza di viaggio.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
