BusinessCommunity.it

26/09/2018

digital

Estate 2018: +97% la spesa dei turisti cinesi in Italia

Candela (Alipay): la nostra piattaforma mobile è un'opportunità per accoglierli facilmente, dando loro l'opportunità di trovare negozio e prodotti preferiti e di pagare come a casa

I turisti cinesi non sono più una novità a livello di presenze turistiche nel nostro Paese. Ma il dato importante è che generano un traffico economico sempre più rilevante, che è il segnale di quanto l'Italia potrebbe trarre vantaggio da questo flusso in espansione.
A questo proposito, sono indicativi i dati forniti da Alipay, la più grande piattaforma di pagamento mobile al mondo gestita da Ant Financial Services Group, che ha annunciato i i dati di utilizzo nel corso dell'estate 2018, periodo di grande affluenza in Italia ed Europa da parte dei turisti cinesi. L'Italia in particolare ha registrato una crescita media dell'87% rispetto al 2017, anno di arrivo in Italia del gigante cinese.
Di seguito alcuni ulteriori dati (raccolti grazie alle transazioni Alipay).
- A livello globale la spesa media per utente è cresciuta del 43% passando da RMB 2.955 (circa 375 euro) contro i RMB 2.073 (circa 260 euro) dello scorso anno.
- L'Italia è tra i primi 10 Paesi (4° posizione) per livelli di spesa da parte dei consumatori cinesi con un importo medio di 7.

363 RMB (930 euro) calcolato nel periodo 1 luglio - 31 agosto 2018.
- Il numero totale delle transazioni da parte dei consumatori cinesi in Italia è cresciuto del 188% dal 2017 permettendogli di guadagnare nella classifica mondiale dei paesi dove Alipay è presente il 4° posto nella spesa media per utente e il 17° posto per numero totale di transazioni.
- Nella classifica dei 10 paesi con la spesa più alta l'Europa ha un posto di rilievo con una presenza di oltre il 50%.
"Viaggiare all'estero, in particolare in Europa, è uno dei maggiori desideri della popolazione cinese, soprattutto per le nuove generazioni. In particolare, in Italia la grande maggioranza dei turisti cinesi dichiara che lo shopping con Alipay è un'occasione irripetibile per comprare avvantaggiandosi di un ottimo tasso di cambio e per arricchire la propria esperienza di viaggio. Per i merchant e brand, Alipay è un'opportunità per accogliere facilmente i turisti cinesi, dando loro l'opportunità di trovare negozio e prodotti preferiti e di pagare ?come a casa' via mobile, avviando una relazione anche dopo il ritorno in Cina", ha commentato Pietro Candela, responsabile Alipay per il mercato italiano.



I principali highlight a livello globale

- Sono i turisti cinesi nati negli anni '90 (fascia d'età 19-28 anni) ad aver maggiormente contribuito agli elevati livelli di spesa estiva attraverso Alipay. A livello globale quest'estate Alipay ha gestito circa 2 volte e mezzo in più le transazioni all'estero nei negozi rispetto alla scorsa estate
- L'Asia continua a dominare la Top 10 in termini di transazioni estive all'estero. In prima posizione Hong Kong seguita dalla Thailandia e dalla Korea del Sud.
- Il numero delle transazioni Alipay in Russia è aumentato di oltre il 5000% dove i viaggiatori cinesi sono accorsi per assistere alla Coppa del Mondo.
- Fra gli oltre 80 aeroporti che offrono servizi di tax refund istantaneo, è la Corea del Sud ad aver gestito il più alto ammontare di rimborsi, seguita dall'Europa.
- I Paesi nel Nord Europa - come Danimarca, Norvegia, Svezia, Lussemburgo e Svizzera - hanno registrato una crescita dei volumi nelle transazioni tramite Alipay in doppia cifra.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it