BusinessCommunity.it

18/07/2018

leisure

Comunicare la galassia del servizio

Il testo mettere in luce gli aspetti fondamentali per l'attuazione di una strategia di crescita con i servizi

Di solo prodotto nessuna economia vive. Lo hanno capito molti manager ed imprenditori. L'omologazione e il sostanziale livellamento di molte produzioni, geolocalizzate in base al costo di produzione, fanno sì che il consumatore o il cliente nel B2B cerchi qualcosa di diverso. Qualcosa che dia valore al prodotto offerto.
Di queste tendenze, e competenze collegate, si occupa un interessante scritto dal titolo "Service strategy. Guida pratica per crescere con i servizi", edito da FrancoAngeli nella versione italiana, di Christian Kowalkowski, Professore Associato di Marketing Industriale, Università di Linköping (Svezia) e Hanken School of Economics (Finlandia) e Wolfgang Ulaga, Professore AT&T di Leadership dei Servizi, Co-Direttore Esecutivo del centro per la Leadership dei Servizi, W.P. Carey School of Business, Arizona State University. L'edizione italiana del testo è a cura di Mario Rapaccini, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze, docente di Gestione dell'Innovazione presso la Scuola di Ingegneria della medesima Università.


Il testo, molto pratico, suddiviso in 12 capitoli, accompagna il manager nel complesso cammino della presa di coscienza della necessità di differenziare agli occhi del cliente la qualità e peculiarità del suo servizio, spesso a corredo del prodotto. Nei mercati maturi, infatti, l'offerta di servizi a valore aggiunto e di soluzioni integrate prodotto-servizio può facilitare il superamento dei limiti strutturali della competizione.
Il testo si apprezza quindi per essere stato scritto proprio per colmare questa lacuna: mettere in luce gli aspetti fondamentali per l'attuazione di una strategia di crescita con i servizi.
Un processo complesso, costante, sottoposto a continue verifiche ed aggiustamenti, anche in considerazione che l'operazione è in sé complessa ma lo diviene ancor di più in quanto i concorrenti avveduti fanno nello stesso momento la medesima cosa.
Parafrasando Darwin, è un'evoluzione continua, che abbraccia nel profondo, lo spirito e la cultura manageriale.

Titolo: Service Strategy. Guida pratica per crescere con i servizi
Autori e curatore: Christian Kowalkowski, Wolfgang Ulaga, Mario Rapaccini
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 280

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it