La tecnologia blockchain rivoluzionerà anche il mondo dell'HR
Weston (Hays): sono almeno 6 i potenziali utilizzi nel settore, compreso il recruitment. Dal verificare skill e qualifiche dei candidati, all'individuare i profili migliori, fono a gestire contratti e buste paga
Secondo Steve Weston, Chief Information Officer di Hays, "nei prossimi anni la tecnologia Blockchain cambierà il modo di lavorare in tutti i settori e il campo delle risorse umane non sarà da meno. Non possiamo dire con certezza quando avverrà questo cambiamento e quale impatto avrà effettivamente nel nostro settore, ma non bisogna farsi cogliere impreparati. Sentiamo spesso parlare di bitcoin e criptovaluta, tuttavia queste sono solo due sfumature di una tecnologia le cui possibili applicazioni sono infinite. La Blockchain potrà essere utilizzata da manager HR e recruiter per velocizzare e rendere più efficaci i processi di selezione e gestione del personale, consentendo alle aziende un notevole risparmio in termini di tempo e denaro. Non solo, sollevando i professionisti HR da tutta una serie di attività prettamente 'meccaniche' e ripetitive, la Blockchain consentirà agli esperti di dedicarsi maggiormente alle operazioni in cui il fattore umano è essenziale".

La Blockchain sta quindi prendendo sempre più piede non solo nel settore finanziario, ma anche nei comparti più diversi. Le potenzialità della Blockchain nell'HR e nel recruitment sono enormi e, secondo quanto emerge dall'ultima edizione dell'Hays Journal, questa tecnologia è destinata a rivoluzionare il mondo del lavoro. Ma che cos'è esattamente la Blockchain? Una rete digitale di nodi che si trasferiscono valore attraverso un sistema di algoritmi e regole crittografiche, formando un registro aperto, distribuito tramite tecnologia peer to peer, attraverso il quale tenere traccia delle transazioni fra due parti in maniera verificabile e permanente.
Gli esperti Hays hanno intervistato i manager HR di importanti realtà come PwC e Deloitte, chiedendo loro di esprimere un parere sulle potenzialità della Blockchain in questo settore. Sono emerse così numerose possibili applicazioni di una tecnologia che, ad oggi nel nostro Paese, risulta ancora largamente inesplorata.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo