I profili più ricercati nel sales e nel marketing? Chi si occupa di Big Data e Digital
Kelly Services Italia prevede che le figure saranno top il Digital CRM Manager, Profiling Manager, Digital Strategist, e l'Export Area Manager
Big Data e Digital dettano legge anche nel mercato HR. Grazie alla crescente importanza dei Big Data, si sono fatte largo grandi opportunità dal punto di vista occupazionale con un incremento della richiesta di nuove figure capaci di analizzare e gestire grandi quantità di dati. Per le aziende, oggi, l'importanza dei Big Data e del loro utilizzo è un aspetto imprescindibile così come inserire nel proprio organico professionisti specializzati e dalle ottime conoscenze tecniche in questo campo e con una perfetta padronanza dei linguaggi digitali e dei new media. Con l'evoluzione del mercato, queste figure, hanno assunto un ruolo ancora più strategico, profilando gli utenti, migliorando le strategie di vendita e sviluppando campagne di comunicazione ad hoc per il target di riferimento. Ecco, secondo le previsioni Kelly Services, quali saranno le figure più richieste nei settori Sales & Marketing per il 2018.

Il Digital CRM Manager è un profilo emergente, che nasce con l'aumento dei dati digitali, disponibili sugli utenti, intesi come le preferenze espresse attraverso like, retweet, commenti, navigazione sui siti, raccolte nei cookie di navigazione. Il Digital CRM Manager si occupa nello specifico di trasformare le conoscenze delle caratteristiche socio-demografiche delle persone e del loro comportamento di acquisto per analizzarne le abitudini e sviluppare strategie mirate all'incremento del fatturato, della profittabilità e della retention. Si tratta dell'evoluzione del tradizionale CRM Manager, che, dagli anni '90, si occupa di acquisire i dati del pubblico attraverso programmi di fedeltà .
Un altro interessante profilo emergente, correlato al Digital CRM è il Profiling Manager. Un professionista che ha il compito di utilizzare al meglio i dati del CRM e del Digital CRM per profilare nuovi segmenti di clientela con cui instaurare la migliore relazione sia online che offline.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo