BusinessCommunity.it

20/12/2017

fare

Quali saranno le professioni del futuro nei settori assicurativo, banking e finance?

Kelly Services Italia indica una serie di figure specializzate che saranno sempre più ricercate dal mercato. Non sarà semplice reclutarle

I grandi cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie e dal web hanno modificato di parecchio, e sempre di più in futuro, lo scenario del lavoro in ambito Finance, Banking e Insurance.
Kelly Services, leader mondiale nella consulenza per le risorse umane, identifica le figure più ricercate in questi ambiti.
Dopo un periodo di crisi profonda attraversata negli scorsi anni, questi settori stanno vivendo un momento positivo: molte aziende stanno ricercando figure specializzate, in grado di rilanciare gli affari nel medio e lungo termine e che dimostrino di avere le capacità per capire e saper gestire la complessità del business. Non è altrettanto semplice, però reclutarle. Vediamo quali figure professionali emergeranno.

Settore assicurativo

Claims Role
È il Liquidatore di sinistri. Ha la responsabilità di valutare, negoziare, liquidare e gestire i sinistri. Fondamentale l'approccio fortemente imprenditoriale per aumentare efficacia ed efficienza della gestione sinistri. Sono consigliabili studi economici e/o giurisprudenziali.

Rispondono al Responsabile del Dipartimento. Lo stipendio varia a seconda dell'esperienza, a partire da 30.000 euro con 2/5 anni fino a superare i 40.000 euro con oltre 10 anni di esperienza.

Underwriting Role
Si tratta di una figura complessa e molto ricercata. All'interno della Direzione o della Gerenza della Compagnia si occupa della valutazione e dell'assunzione del rischio. Mente analitica, eccellenti capacità di negoziazione e comunicazione unite a studi economici e/o giurisprudenziali sono le carte vincenti per intraprendere questa carriera. L'Underwriting risponde al Responsabile del Dipartimento e ha una retribuzione di 30.000 euro con 2/5 anni fino ad superare i 40.000 euro con oltre 10 anni di esperienza.

Settore banking

Asset e Wealth Manager
Un settore che sta tornando in auge, dove si vive un insolito dinamismo, è quello dell'Asset Management e del Wealth Management. Si tratta di professionisti che si occupano della gestione di patrimoni istituzionali e privati, offrendo consulenza sulla gestione del portafoglio. Sono necessari studi economici e grandi capacità relazionali oltre a un background in questo settore, dove si iniziano a muovere i primi passi subito dopo la laurea per arrivare a posizioni senior.

Lo stipendio varia dai 40.000 euro fino a superare i 100.000 euro, in base all'esperienza ed al portafoglio gestito.

Gestori Corporate
Sono professionisti con grandi capacità relazionali e con background economici che lavorano all'interno di Istituti bancari o Società finanziarie che si rivolgono alle corporate. Coordinano e consigliano le corporate nella gestione dei propri asset e dei propri patrimoni. Sono richiesti studi economici, finanziari con focus nel settore bancario. Riportano al Responsabile Corporate e lo stipendio varia dai 40.000 euro ai 75.000 euro in base all'esperienza.

Settore finance

Accountant
E' la figura del contabile che si occupa della registrazione di tutte le transazioni economiche di un'azienda, ad essere maggiormente richiesta. L'accountant riporta al Responsabile Amministrativo o al Supervisore del team del dipartimento contabilità. I suoi compiti possono variare molto a seconda delle dimensioni dell'azienda presso cui lavora. Studi? Laurea in economia. Lo stipendio può variare da 26.000 euro a 30.


000 euro per figure con almeno 2/5 anni di esperienza.

Credit Specialist
Risponde direttamente al Credit Manager. Si occupa delle attività amministrative (analisi e gestione del flusso finanziario) e operative legate al credito, dalla gestione alla riscossione credito. Studi? Oltre a una laurea in materie economiche, è necessaria un'approfondita conoscenza di Excel. Lo stipendio può variare da 30.000 euro a 40.000 euro per figure con almeno 5/10 anni di esperienza.

Controller
Si occupa di controllo di gestione, dell'interpretazione e della valutazione delle attività aziendali attraverso analisi e reporting. È responsabile, dunque, di tutte quelle attività che permettono di mantenere costante il monitoraggio della ?performance'. Risponde al Finance Manager (Responsabile amministrativo) o CFO o Group Controller in caso di riporto sull'estero. Non esiste un indirizzo di laurea preciso, ma deve avere sicuramente una forte valenza economica e delle solide competenze contabili, oltre all'approfondita conoscenza dell'Excel. Lo stipendio può variare da 35.000 euro a 40.


000 euro per figure con almeno 2/5 anni di esperienza.

Consolidation & Reporting Manager
E' una figura senior che si trova in aziende strutturate. Si occupa di consolidare i dati di bilancio, facendo reporting verso la direzione e/o l'Internazionale. Studi? Oltre alla laurea in materie economiche, deve avere una competenza linguistica e un background di esperienze pregresse, unitamente a un'approfondita conoscenza di Excel e aver già lavorato su gestionali (Sap, Oracle). Risponde alla figura apicale italiana CFO/ Finance Manager oppure al Controller straniero. Lo stipendio può variare da 60.000 euro a 70.000 euro.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it