Le tre chiavi della digital transformation: comunicazione, coinvolgimento e conoscenza
Downing (Ricoh): ogni ufficio deve essere coinvolto nel progetto. Il reparto HR è spesso escluso da questi progetti, mentre gioca un ruolo fondamentale
Da diversi anni le aziende di tutte le dimensioni puntano alla digital transformation innovando le operations per trarre il maggior vantaggio dalla tecnologia digitale.
La ricerca "World of Change" realizzata da Coleman Parkes per conto di Ricoh, ha messo in evidenza come le aziende europee riconoscano l'importanza della digitalizzazione: il 95% delle aziende di Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito si aspetta che la trasformazione digitale porti notevoli benefici al business.
Non si tratta però di un processo semplice e diretto, per cui è importante pensare alla Digital Transformation in modo flessibile e dinamico, tenendo in considerazione differenti aspetti.

La comunicazione viene prima di tutto
I dipendenti sono consapevoli del valore della digitalizzazione.
Il 61% del campione della ricerca Ricoh vorrebbe che la propria azienda utilizzasse la tecnologia per attenuare l'impatto dei cambiamenti macroeconomici sul business.
L'importante, sottolineano gli intervistati, è che le aziende comunichino ai dipendenti le strategie digitali e lo facciano in modo efficace.
È fondamentale informarli ad ogni step sulle evoluzioni del progetto, i risultati e gli impatti, assicurandosi che alle persone sia chiaro cosa si stia facendo e perché.
L'importanza di conoscere se stessi e di coinvolgere i dipendenti
Nonostante i vantaggi della Digital Transformation siano quindi noti, molte aziende sono ancora alle prese con la trasformazione dei processi core.
È interessante notare come il 91% dei manager di imprese di medie dimensioni si aspetti che la propria azienda incontri maggiori difficoltà rispetto a quelle di grandi e piccole dimensioni.