Il comparto Energy, Resources e Marine spinge al rialzo i costi di viaggio
Pasdeloup (CWT): stiamo assistendo a un aumento degli investimenti, specialmente nella supply chain. Le spese andranno gestite con grande attenzione e i budget adeguati
Le tariffe di voli e hotel nelle destinazioni di riferimento per il settore Energy, Resources & Marine sono attese in crescita nel 2018, secondo Carlson Wagonlit Travel, leader globale nella gestione dei viaggi d'affari. L'annuale studio CWT Energy, Resources and Marine Travel Forecast 2018 presenta un'analisi approfondita per aree geografiche e una previsione dell'andamento dei mercati principali per i prossimi 18 mesi.

"Le aziende del settore si sono strutturate per ottenere profitti nonostante il prezzo del petrolio continui a restare basso", sottolinea Raphael Pasdeloup, senior vice president di CWT Energy, Resources & Marine.
"Stiamo assistendo a un aumento degli investimenti, specialmente nella supply chain.
Grazie alla ripresa delle attività, i costi dei servizi di viaggio per il settore ERM incrementeranno e andranno dunque gestiti con grande attenzione e i budget adeguati".
Secondo il Fondo Monetario Internazionale, la crescita del PIL globale potrebbe raggiungere il 3,6% nel 2018.
Questo fattore, associato a tassi di cambio favorevoli (rispetto al dollaro americano) per molti Paesi la cui economia è legata al settore ERM, porterà a un incremento dei prezzi. L'offerta alberghiera e di collegamenti aerei vedrà un aumento anche nelle aree più remote, ribaltando il trend degli ultimi due anni.

I principali suggerimenti per i viaggi d'affari nel settore ERM nel 2018
Lo studio identifica quattro macro aree in cui le aziende possono migliorare la gestione dei costi contrastando la volatilità e imprevedibilità dei fattori esterni che ne possono causare l'aumento:
1.
Prepararsi - Partire dall'ottimizzazione dei costi per ogni unità aziendale e dall'utilizzo degli asset.
2.
Disporre di una solida travel policy - Realizzare accordi favorevoli con i fornitori, in particolare con gli hotel.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
