BusinessCommunity.it

18/10/2017

fare

Cresce il comparto franchising in Italia. Tante le opportunità

Dal 12 al 14 ottobre a Milano si apre la 32° edizione del Salone Franchising Milano. Il settore tocca i 24 miliardi di euro di fatturato

I primi segnali di ripresa dell'economia del nostro Paese toccano anche il comparto del franchising che ha raggiunto la quota di 24 miliardi di euro di fatturato annuo. I 51 mila negozi in affiliazione e le 950 catene franchisor beneficiano anche di una riscoperta del piccolo negozio di prossimità grazie all'integrazione col commercio elettronico.
L'andamento del primo semestre e le analisi su quello del secondo fanno prevedere un aumento di circa lo 0,6% per l'intero anno 2017, con l'apertura complessiva di oltre 500 punti vendita e centri servizi in franchising. Gli occupati nel comparto hanno già raggiunto le 200 mila unità e tra i nuovi imprenditori dell'affiliazione si trovano persone con un passato nel commercio, nel management e nel settore impiegatizio. Le merceologie più affermate e richieste nel franchising sono food, abbigliamento, benessere, articoli per la persona, articoli per la casa.
Delle prospettive del comparto si parlerà nella 32° edizione del Salone Franchising Milano (SFM) che aprirà i battenti a Fieramilanocity giovedì 12 ottobre 2017 per chiudere sabato 14 ottobre.

Il Salone, tradizionale incontro B2B tra domanda e offerta, vedrà la partecipazione di circa 200 catene franchisor espositrici (tra le 950 operative in Italia) mentre sono attesi oltre 15 mila potenziali affiliati.
Tra gli espositori sono presenti i marchi più attivi nel franchising: da Mondadori a Coop Lombardia, da RossoPomodoro a Kasanova, da Bata a Coin Casa, da Conbìpel a Satispay (il nuovo sistema di pagamento), ed altri ancora.
SFM, ormai rimasto l'unica fiera nazionale esistente, si presenterà in una veste totalmente rinnovata. E' organizzato da RDS Expo, società formata da RDS & Company e Fandango Club, con Fiera Milano e le associazioni che da sempre lo appoggiano, Confimprese, come main partner, e Federfranchising, oltre ad Assofranchising che ha annunciato il rientro in SFM.
Tra le tante novità del Salone: il Talent Show, un concorso per giovani che propongono nuove startup nel retail; il Palco Show Entertainment dove si alterneranno sfilate, show cooking, e animazioni dei brand espositori; il "Future Store" organizzato da Olivetti-Gruppo TIM sulle nuove tecnologie di engagement dei clienti nei negozi fisici; gli incontri di "Donna Moderna" con le imprenditrici di successo nel franchising.

La fiera sarà animata da proposte interattive degli espositori, come La Scuola di Cucina di Sale&Pepe o il Focus Junior che propone spazi e modalità di gioco/apprendimento per bambini.
C'è attesa per il nuovo Talent Show "Re.Start" che ha già passato in esame nei mesi scorsi 100 progetti selezionando 11 finalisti ed aggiudicherà il 1° premio nelle giornate del Salone. Progetti come quello di un negozio che vende ingredienti di pasticceria che permettono di creare a casa un dolce con la qualità di un prodotto di pasticceria, oppure quello di un punto vendita self-service di prodotti alimentari per animali domestici senza personale di vendita, saranno valutati da una qualificata giuria di esperti.
Questa sarà formata da: Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business Review Italia; Paolo Lazzarin, Amministratore delegato di LEGO Italia; Matteo Percassi, Amministratore delegato di Percassi Food&Beverage; Carlo Carollo, consumer&devices leader di Microsoft Italia; Elena Sacco, direttore della Scuola di Comunicazione di IED (Istituto Europeo di Design); Annalisa Monfreda, Direttore di Donna Moderna; Mario Resca, Presidente Confimprese; Nicolas Musikas, Amministratore Delegato di Gamestop; Luca Maganuco, Managing Director di MULTI Italy.



Numerosi i servizi gratuiti per i potenziali affiliati: dai corsi della F School agli incontri con i franchisee affermati che raccontano la loro esperienza. Tra i tanti seminari si segnala quello intitolato: "Rilanciare i negozi tradizionali con il franchising: come fare, vantaggi ed errori da evitare" (venerdì 13 ottobre, ore 11, alla F School).
Le aziende espositrici potranno sviluppare incontri di business con i responsabili dei centri commerciali, organizzati dal Consiglio Nazionale Centri Commerciali (C.N.C.C.) come pure incontrare delegazioni di operatori internazionali.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it