Il digital sarà dirompente per le aziende del retail e di beni di largo consumo
D'Imporzano (Accenture): cambiano le abitudini dei consumatori italiani, molti dei quali iniziano ad utilizzare le tecnologie intelligenti, assegnando loro un ruolo sempre più attivo nelle decisioni di acquisto
Nel prossimo decennio retailer e produttori di beni di largo consumo potrebbero generare un valore pari a 2.950 miliardi di dollari, a beneficio del mercato e dei consumatori, accelerando la propria trasformazione digitale, come evidenzia un nuovo report di Accenture Strategy.
Questo valore è stato calcolato basandosi su due fattori: da un lato, l'impatto delle tecnologie sul business - inteso come un maggior profitto generato sia dai nuovi modelli digitali, sia dall'evoluzione in chiave tecnologica di modelli tradizionali - e, dall'altro, il risparmio di costi e tempi uniti all'aumento della produttività di cui possono beneficiare i consumatori attraverso il digitale. Gli investimenti in nuovi modelli di business digitali consentiranno ai consumatori di scegliere tra diverse modalità di acquisto e alle aziende di offrire esperienze a valore e personalizzate.

Il report Painting the Digital Future of Retail and Consumer Goods Companies elaborato da Accenture, è una fotografia del futuro digitale di retailer e aziende produttrici di beni di largo consumo, basato su analisi realizzate per il World Economic Forum. Lo studio ha quantificato l'impatto della trasformazione digitale su queste aziende nel prossimo decennio, ha messo in luce la richiesta di nuove esperienze di acquisto da parte dei consumatori, individuato i modelli di business più profittevoli e indicato come le organizzazioni e i decisori pubblici possono prepararsi al cambiamento.
"Il prossimo decennio sarà ricco di opportunità per i consumatori: l'innovazione tecnologica darà vita a esperienze di acquisto variegate, che soddisferanno le esigenze di semplicità , convenienza e coinvolgimento dei consumatori", ha dichiarato Angelo D'Imporzano, Senior Managing Director Accenture Products. "In relazione ai 2.950 miliardi di dollari stimati dal report, i consumatori potranno beneficiare dei maggiori vantaggi, ottenendo un risparmio in termini di tempo e costi del valore di oltre 2.000 miliardi di dollari. La capacità di retailer e aziende di beni di largo consumo di generare valore dipenderà da quanto riusciranno ad approfondire la conoscenza dei consumatori, integrare tecnologie dirompenti e adottare modelli di business innovativi."
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo