Digital transformation: le quattro caratteristiche fondamentali di un'azienda leader
Bapat (SAP): la trasformazione ormai non è più una scelta. I responsabili aziendali devono mettere in pratica iniziative complete, end to end, che coinvolgano l'intera impresa
Mentre l'84% delle aziende globali afferma che la trasformazione digitale è fondamentale per la propria sopravvivenza nei prossimi cinque anni, solo il 3% ha portato a compimento iniziative di trasformazione che coinvolgono l'intera organizzazione aziendale.
Lo afferma un recente studio di SAP realizzato con Oxford Economics.
I risultati evidenziano un potenziale rischio per le aziende che sono in ritardo nella digital transformation: quelle che hanno avviato importanti processi di trasformazione digitale hanno riportato quote di mercato significativamente maggiori (85% contro il 41%) e una maggiore redditività (80% contro il 53%).

Le aziende identificate dallo studio come leader prevedono di ottenere circa il 23% in più di crescita dei ricavi nei prossimi due anni rispetto al resto delle organizzazioni prese in considerazione.
La ricerca ha rivelato inoltre che la trasformazione digitale viene indicata come uno dei tre fattori più importanti per la crescita futura del fatturato, indipendentemente dal settori e dalla dimensione dell'azienda.
SAP Digital Transformation Executive Study: 4 Ways Leaders Set Themselves Apart è lo studio più completo nel suo genere.
Sulla base dei dati ricavati dalle interviste che hanno coinvolto oltre 3.000 executive di alto livello in 17 Paesi e regioni, lo studio illustra le sfide, le opportunità, il valore e le tecnologie chiave che guidano la trasformazione digitale.
I risultati identificano anche le 100 aziende più avanzate, denominate Digital Leader, ovvero le migliori a connettere persone, cose e business.