BusinessCommunity.it

12/07/2017

leisure

Il segreto del Toyota Production System: la cultura e le persone

Grazie a Maria Cristina Galgano, arriva in Italia l'ultimo libro di Jeffrey Liker e Michael Hoseus, due dei massimi esperti di Lean System, dedicato alla costruzione della cultura del miglioramento continuo

Un testo fondamentale per chi si occupa di Lean Hr. "Toyota Culture. Creare una cultura orientata all'Eccellenza", di Jeffrey K. Liker e Michael Hoseus, edizione italiana a cura di Maria Cristina Galgano, è essenzialmente un testo sul processo di gestione delle persone, ma visto con l'ottica della qualità, fattore essenziale per ogni azienda deve porsi sempre come obiettivo.
Gli ultimi dati Istat sulla produttività in Italia hanno segnato un calo dell'1,2% nel corso del 2016, quindi assolutamente migliorabile. L'esperienza di Liker e Hoseus raccontata in questo libro mostra il lato più importante di programmi orientati all'Eccellenza e il ruolo fondamentale giocato dalle persone e da una leadership improntati alla Qualità.
Oltre a tecniche e strategie, il Toyota Production System ci insegna la cultura della qualità e dell'eccellenza. Toyota Culture mostra la cura che questa straordinaria azienda mette per creare persone di elevata qualità e per accrescerne costantemente il valore. È questo uno degli aspetti meno conosciuti del Toyota Production System, ma al contempo il punto chiave per ottenere risultati duraturi nel tempo.


Il libro descrive tutte le fasi di gestione del personale, dalla selezione allo sviluppo delle persone. Ma descrive anche i meccanismi gestionali quotidiani, attraverso i quali l'azienda ingaggia le persone, le coinvolge e instilla in loro l'«ossessione» per la qualità e la ricerca del miglioramento continuo.
Quando Toyota aprì i suoi primi stabilimenti negli Stati Uniti, si trovò a dover creare una cultura orientata all'eccellenza, in un contesto profondamente diverso da quello giapponese. Questo costrinse l'azienda a dover rendere «esplicite» alcune pratiche relative alla gestione delle persone, che fino ad allora erano rimaste tacite. Toyota rispose con successo a questa sfida riuscendo a preservare i propri valori chiave, adattandoli con intelligenza alla situazione molto diversa del mercato del lavoro statunitense. Attraverso la descrizione di quest'esperienza, il libro riesce a svelare aspetti poco conosciuti di uno dei sistemi manageriali più studiati al mondo.
I due autori introducono in questo libro il concetto innovativo della People Value Stream Map, che agli esperti di Toyota Production System richiama alla mente la già molto nota Product Value Stream Map.

Obiettivo della People Value Stream Map è quello di accrescere costantemente il valore delle persone dal loro ingresso in azienda, lungo tutta la vita aziendale. Così come avviene per la costruzione di un prodotto, non vi possono essere sprechi nella People Value Stream Map.
Con questa chiave di lettura il libro ha l'enorme pregio di rivisitare ogni fase del processo di gestione delle persone e raccontare come questi processi vengono curati in Toyota per generare persone motivate e di qualità.

Gli autori
Jeffrey K. Liker è uno dei massimi esperti di Lean Organization. Professore di Industrial and Operations Engineering alla University of Michigan, è Direttore del Japan Technology Management Program (JTMP), co-direttore del programma di Lean Manufacturing della University of Michigan, Presidente di Liker Lean Advisors e vincitore di 13 premi Shingo per l'Eccellenza nella Ricerca.

Michael Hoseus, Direttore esecutivo del Center for Quality People and Organizations, è stato per oltre dodici anni HR manager di Toyota e ha avuto modo di sviluppare la sua conoscenza in ambito TPS grazie alla sua posizione di General Manager in Toyota Motor Manufacturing Kentucky.


È, inoltre, professore presso il Center for Manufacturing della University of Kentucky.

Maria Cristina Galgano, amministratore delegato Galgano Consulting, erede e sviluppatrice del grande patrimonio di know-how dell'azienda ricevuto dal padre Alberto Galgano - pioniere del Toyota Production System e padre della Qualità Totale in Italia, recentemente scomparso - , ha fortemente voluto che il libro potesse arrivare sul mercato italiano, per diffondere un messaggio fondamentale per tutte le aziende italiane che puntano all'eccellenza del prodotto e del servizio come leva competitiva fondamentale. Profonda conoscitrice del TPS, Galgano da numerosi anni opera a fianco delle aziende per supportarle nel profondo processo di cambiamento culturale - centrato sui valori della qualità e della lotta agli sprechi - che rappresenta il vero segreto per realizzare programmi Lean di successo.

Titolo: Toyota Culture. Creare una cultura orientata all'Eccellenza
Autori: J. K. Liker, M. Hoseus
Edizione italiana a cura a cura di M. C. Galgano
Editore: Guerini Next
Pagine: 688

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it