BusinessCommunity.it

12/07/2017

idee

Villaggio: un genio che aveva capito il limite del manager

I primi film di Fantozzi una drammatica finestra sul mondo delle imprese

Faccio parte della generazione che è cresciuta leggendo e vedendo i film di Paolo Villaggio e di coloro che hanno avuto la fortuna, se così si può dire, di lavorare in una "ditta megagalattica"...
La saga di Fantozzi, soprattutto i primi 3 episodi, costituisce un cimelio, una drammatica finestra sul mondo delle imprese.
Forse oggi l'ubriacatura del social ha ridotto l'attenzione sul rapporto tra superiore e inferiore, come amava dire Fantozzi. Molte delle situazioni, delle dinamiche, delle frustrazioni che sono state descritte erano drammaticamente vere, celando, sotto l'umorismo della battuta e l'espressività dei volti, una tragica realtà.
Così, il tavolo ovale per i dirigenti (rettangolare per i quadri!), la porta rigorosamente chiusa ("meglio non far vedere cosa si fa"....), non rispondere mai alle chiamate che arrivano dall'esterno, ma passare sempre attraverso il filtro della segretaria!
E ancora, non uscire mai dall'ufficio prima che i propri superiori (nel mio caso direttori centrali in su) fossero andati.

..
Infine, in pubblico una deferenza anche posturale, ma in privato vacanze insieme all'insegna del tu!
E che dire delle occasioni interne di socializzazione?
Un'altra grande azienda, all'annuale festa con i dipendenti, chiudeva la serata con la platea di inferiori all'unisono impegnati nel canto dell'inno aziendale....
Tutto vero, drammaticamente reale.
La genialità di Paolo Villaggio è stata di dire il vero scherzandoci amaramente sopra.
Cosa che i manager boiardi, quelli veri, si sono sempre guardati dal fare.
Ricordo un interminabile ciclo di formazione per i dirigenti neo-assunti. Interpellato dal direttore centrale su come migliorare la struttura delle serate per "fare squadra", si direbbe oggi, proposi di commentare a più voci spezzoni di film che rappresentassero stili manageriali.
Immancabile nella proposta anche alcuni passaggi di Fantozzi!
Stupita, ed irritata, la risposta: "Unnia, non siamo mica al cinema qui!".
L'azienda, a distanza di 10 anni non esiste più, ed io ho capito che è molto meglio fare il libero professionista che il manager.




@federicounnia - Consulente in comunicazione
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it