Continua la crescita del Food&Grocery online (+37%)
Si stima che arriverà a 812 milioni di euro nel 2017. L'87% del valore del mercato è generato dall'Alimentare (708 milioni di euro). Boom della Ristorazione (+66%)
Se parliamo del Made in Italy quello probabilmente cui più intuitivamente si pensa è l'agroalimentare, che insieme al fashion e anche il comparto che meglio ci rappresenta anche sui mercati internazionali. E l'online vede un vero e proprio boom acquisti, che testimonia la vitalità del settore e la recettività dei consumatori per le offerte della nostra impareggiabile qualità.
Nel 2017 il mercato online Food&Grocery vale 812 milioni di euro, +37% rispetto al 2016. Nonostante la crescita sia la più alta tra quelle registrate nei principali comparti merceologici online (tutti compresi tra +6% e +27%), il Food&Grocery incide solo per il 4% del mercato eCommerce B2c italiano, pari complessivamente a 23,1 miliardi di euro.

Nel Food&Grocery la componente principale - in termini di valore degli acquisti - è rappresentata dall'Alimentare, con l'87% del comparto, per un valore di 708 milioni di euro, in crescita del +39% rispetto al 2016. La componente Health&Care, legata ai prodotti acquistati principalmente sui siti dei supermercati e dei produttori incide per il restante 13% del comparto e vale 104 milioni di euro, in crescita del 26%.
Tra i prodotti più acquistati nell'Alimentare, troviamo con il 54% i "secchi" (ossia confezionati, incluso il caffè), con il 31% i prodotti "freschi" (inclusi il cibo pronto e verdura/frutta), con il 9% le bevande alcoliche (birra, vino, distillati e liquori), con il 5% le bevande analcoliche (acqua, bibite e succhi) e con l'1% i prodotti surgelati.
"L'Alimentare è la prima voce di spesa nel paniere degli acquisti dei consumatori italiani eppure l'eCommerce in questo comparto non è ancora sufficientemente sviluppato nel nostro Paese" afferma Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. "L'incidenza degli acquisti online è ancora pari allo 0,5% del totale acquisti Retail del settore, un valore pari a un decimo della penetrazione media dell'eCommerce nei prodotti (4%) e significativamente inferiore a quello registrato dal Food&Grocery nei mercati eCommerce internazionali più evoluti (8% in UK, 6% in Francia e 2% in Germania e USA). Stiamo però osservando un cambio di passo riconducibile a diversi fenomeni, come l'avviamento e il potenziamento di iniziative online della grande distribuzione, il consolidamento di interessanti progetti in ambito Enogastronomia, lo sviluppo di servizi innovativi, come il same day delivery, e la rapida espansione del segmento della Ristorazione".

Questo è quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio eCommerce B2c, giunto alla diciassettesima edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
"In un comparto caratterizzato da offerta molto ampia, elevata complessità di prodotto (deperibilità, fragilità), alta difficoltà delle operations e della logistica e laboriosità del processo di acquisto (elevato numero di pezzi per ordine, domanda ricorsiva), diviene prioritario per gli operatori garantire un'esperienza d'acquisto fluida, semplice ed efficace che riesca da un lato ad attrarre nuovi web shopper e dall'altro a fidelizzare quelli vecchi" afferma Valentina Pontiggia, Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano. "Innovare e semplificare l'esperienza del cliente significa sia migliorare le presentazioni dei basics (gamma, prezzo e servizio) sia ideare nuovi modelli di business, grazie ad esempio all'integrazione tra canali fisico e online, e utilizzare nuove tecnologie".
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