BusinessCommunity.it

05/07/2017

economia

Meglio essere ancora cauti sull'Italia

Guibout (Axa IM): siamo cautamente positivi perché riteniamo che la ripresa economica continui e che, in caso di elezioni, in Italia non dovrebbero arrivare al potere i partiti anti-euro, anche se nel breve l'incertezza potrà causare un aumento della volatiltà

A maggio, i mercati azionari europei hanno registrato ulteriori progressi, spinti ancora da indicatori macro e microeconomici che confermano la crescita.
Durante il mese, il momentum di rialzo si è progressivamente esaurito, con la comparsa dei primi segnali di un possibile rallentamento nell'economia degli Stati Uniti e con l'aumentare dell'incertezza politica in Italia, Brasile e anche nel Regno Unito per le imminenti elezioni.
Pur senza avere un impatto negativo sui mercati azionari in questa fase, tale mutamento ha portato a un calo dei rendimenti dei decennali USA e tedeschi e del tasso di cambio del dollaro rispetto all'euro.
Gli indici Dj Euro Stoxx e MSCI Europe hanno guadagnato più dell'1,60% e dell'1.53% rispettivamente, trainati principalmente dai settori difensivi (telco, utility, beni di consumo durevoli), che hanno beneficiato del calo dei rendimenti. Al contrario, i titoli finanziari sono stati al centro di prese di profitto.
Il FTSE Italia All Share ha guadagnato lo 0,72%.
In questo contesto, il fondo Axa WF Framlington Italy ha messo a segno una performance lievemente migliore, sopra lo 0,93% sulla parte A EUR.

Questo risultato è stato ottenuto principalmente grazie a titoli come Unicredit, Campari, Leonardo, Openjobmetis, Hera, Amplifon, Atlantia, Interpump, Ferrari, Inwit e De Longhi, che hanno tutti guadagnato più del 5%.

Essere più che mai selettivi

Il potenziale ritorno dell'incertezza politica in Italia suggerisce cautela. Nel breve termine, l'andamento del mercato, soprattutto sulle small cap, è stato "inquinato" dai PIR, che hanno portato flussi di denaro su titoli che presentano un implicito rischio di liquidabilità: per loro natura sono più difficili da scambiare sui mercati, in particolare in momenti di stress.
Inoltre, i nuovi flussi di capitale potrebbero portare a eccessi nelle valutazioni.
Per questo bisogna essere più che mai selettivi e molto attenti alla capacità delle società di avere posizioni competitive forti nel lungo termine. Sempre restando sul lungo periodo, i rischi politici non sono ancora completamente debellati. La nostra view è quindi cautamente positiva perché riteniamo che la ripresa economica continui e che, in caso di elezioni, in Italia non dovrebbero arrivare al potere i partiti "anti-euro", anche se nel breve l'incertezza potrà causare un aumento della volatilità.




Gilles Guibout, Responsabile Investimenti Equity Europa di AXA Investment Managers
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it