Hoffenheim: fare gol con l'innovazione
La tecnologia di SAP è un tema centrale per il club e ne guida tutte le operazioni, sia business sia sportive, dal merchandising multicanale alla vendita dei biglietti
Il calcio evoca emozioni, passione ed entusiasmo: in genere, quando un tifoso pensa al proprio sport preferito, la tecnologia non è la prima cosa che gli passa per la testa.
Il TSG 1899 Hoffenheim è una realtà ormai affermata nella Bundesliga - la prima divisione di calcio in Germania e una delle più competitive al mondo, nella quale la squadra milita da ormai un decennio - e ha sempre cercato di essere un club innovativo.
Per questo motivo Peter Görlich, l'Amministratore Delegato del club, è particolarmente orgoglioso della lunga collaborazione con SAP, un partner che condivide la sua stessa passione per l'innovazione.

Grazie al suo approccio olistico, SAP consente al TSG di mettere in campo tecnologie avanzate in tutte le proprie aree operative, rispettando in particolare un principio: il software deve essere semplice.
Esperienza connessa per i tifosi, dentro e fuori dallo stadio
Una giornata di campionato comincia molto prima del calcio d'inizio: non solo per i giocatori, ma anche per lo staff del club e per i tifosi.
Il software SAP si trova al centro dell'azione.
Nel negozio di merchandising, per esempio, il personale TSG può contare sulla soluzione SAP Customer Checkout, che, oltre ad aiutare a gestire le vendite di merchandising in modo efficiente, consente di ottenere report in tempo reale sull'andamento delle vendite e di integrare offerte speciali e carte fedeltà.
Così, mentre i fan della squadra hanno la possibilità di comprare sciarpe e magliette in modo facile e veloce, Görlich e il suo team hanno una visibilità a tutto tondo sull'andamento delle vendite.
Infine la piattaforma di commercio omnicanale in cloud SAP Hybris collega gli shop online di TSG su mobile, offrendo ai tifosi un'interazione diretta e personalizzata e un'esperienza di shopping end-to-end su tutti i canali.
L'ora del fischio d'inizio s'avvicina: i tifosi passano i tornelli e i loro biglietti vengono controllati.
È qui che la soluzione SAP Event Ticketing entra in gioco.