BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager
BusinessCommunity.it

07/06/2017

sport

Hoffenheim: fare gol con l'innovazione

La tecnologia di SAP è un tema centrale per il club e ne guida tutte le operazioni, sia business sia sportive, dal merchandising multicanale alla vendita dei biglietti

Il calcio evoca emozioni, passione ed entusiasmo: in genere, quando un tifoso pensa al proprio sport preferito, la tecnologia non è la prima cosa che gli passa per la testa.
Il TSG 1899 Hoffenheim è una realtà ormai affermata nella Bundesliga - la prima divisione di calcio in Germania e una delle più competitive al mondo, nella quale la squadra milita da ormai un decennio - e ha sempre cercato di essere un club innovativo.
Per questo motivo Peter Görlich, l'Amministratore Delegato del club, è particolarmente orgoglioso della lunga collaborazione con SAP, un partner che condivide la sua stessa passione per l'innovazione.

Hoffenheim: fare gol con l'innovazione

Grazie al suo approccio olistico, SAP consente al TSG di mettere in campo tecnologie avanzate in tutte le proprie aree operative, rispettando in particolare un principio: il software deve essere semplice.
Esperienza connessa per i tifosi, dentro e fuori dallo stadio
Una giornata di campionato comincia molto prima del calcio d'inizio: non solo per i giocatori, ma anche per lo staff del club e per i tifosi.
Il software SAP si trova al centro dell'azione.
Nel negozio di merchandising, per esempio, il personale TSG può contare sulla soluzione SAP Customer Checkout, che, oltre ad aiutare a gestire le vendite di merchandising in modo efficiente, consente di ottenere report in tempo reale sull'andamento delle vendite e di integrare offerte speciali e carte fedeltà.
Così, mentre i fan della squadra hanno la possibilità di comprare sciarpe e magliette in modo facile e veloce, Görlich e il suo team hanno una visibilità a tutto tondo sull'andamento delle vendite.

Infine la piattaforma di commercio omnicanale in cloud SAP Hybris collega gli shop online di TSG su mobile, offrendo ai tifosi un'interazione diretta e personalizzata e un'esperienza di shopping end-to-end su tutti i canali.
L'ora del fischio d'inizio s'avvicina: i tifosi passano i tornelli e i loro biglietti vengono controllati.
È qui che la soluzione SAP Event Ticketing entra in gioco.

Seguici: 

Il software consente alla squadra di gestire le vendite dei biglietti per l'intera stagione in modo flessibile, semplice e sicuro: questo fornisce al club la possibilità di lancia nuove campagne marketing, informare i fan di offerte speciali e gestire abbonamenti e pass stagionali su qualsiasi canale: dalla biglietteria dello stadio al call center, dal sito internet ai dispositivi mobile.
Grazie alla gestione integrata delle campagne e al monitoraggio del budget, il software consente inoltre al TSG di verificare tutti i passi per ogni singola attività di vendita dei biglietti e di analizzare in profondità gli schemi e le preferenze di acquisto dei tifosi.
Tutto ciò aiuta il club a identificare i fattori più rilevanti per servire meglio i propri clienti e ottimizzare i ricavi.
Dopo aver offerto biglietti e merchandising ai propri supporter, il club deve fornire loro anche un veloce servizio di ristorazione.

E il catering dello stadio del TSG utilizza la soluzione SAP Customer Checkout per gestire le vendite di snack e bevande per soddisfare le esigenze dei tifosi e i tempi stretti dettati dalla partita.
Tutti questi dati devono avere un punto di convergenza: per il TSG, questa convergenza è rappresentata da SAP Enterprise Resource Planning (SAP ERP) - una delle soluzioni core di SAP.
In questo caso il focus è sulla gestione finanziaria interna ed esterna, end-to-end e in tempo reale, di cui SAP ERP costituisce l'interfaccia centrale di accounting per tutte le soluzioni software utilizzate.
Oltre a SAP ERP, il TSG Hoffenheim utilizza la soluzione CRM in cloud SAP Hybris Cloud for Customer per gestire le comunicazioni e i processi che coinvolgono i tifosi - incluso l'invio di messaggi via smartphone agli spettatori presenti allo stadio per invitarli ad eventi stampa, vendite di magliette, sessioni di autografi e altre attività simili.

Contattandoli direttamente, il club può costruire preziose relazioni personali con i propri tifosi.
Tutte le soluzioni SAP sono interconnesse e offrono una panoramica a 360°.
Software per l'analisi sportiva
Anche nel centro sportivo del TSG Hoffenheim l'influenza della tecnologia è forte.
Görlich sa che, nel gioco moderno, il successo dipende dall'interazione tra manager, allenatori e personale medico, almeno quanto dalle prestazioni dei giocatori.
Il software può rendere questa interazione molto più semplice.
La soluzione usata dal TSG in questo ambito è SAP Sports One. La gestione della squadra, la pianificazione degli allenamenti, la verifica dello stato di forma dei giocatori, l'analisi delle prestazioni, ma anche lo scouting e la ricerca dei talenti: il software gestisce tutte le attività di allenamento del club, a partire dalla squadra under 19 fino alla prima squadra.

Mentre allenatori e fisioterapisti hanno una visibilità dettagliata sullo stato di forma, allenamento e prestazioni di ogni atleta, i giocatori possono contare su piani di allenamento personalizzati e consigli per una preparazione pre-partita ottimale.
Insieme, staff e giocatori possono sviluppare tattiche vincenti e valutare le situazioni in tempo reale, sia in partita che in allenamento, correggendo di conseguenza le proprie strategie.
Così, quando l'arbitro fischia l'inizio del match, i tifosi possono veder giocare una squadra preparata alla perfezione.
Perché è esattamente questo l'obiettivo finale dell'intera filosofia del TSG: avere successo su tutta la linea, combinando strutture efficaci, gestione economica semplice e logistica ineccepibile con grandi risultati sportivi.
Il software SAP ha dato al TSG 1899 Hoffenheim gli strumenti per ottenere maggiore controllo, campagne marketing più rilevanti, migliore efficacia, incassi più elevati e un maggiore successo.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2023 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it